Ant Turns Zombie: un path-drawing “complicato” – La recensione di iPhoneItalia

Mettiamo che dopo ore e ore passate a giocare senza sosta a Flight Control voi ne possiate proprio più, ma al tempo stesso non siate emotivamente pronti a distaccarvi dal genere e vogliate qualcosa di simile… Ecco, Ant Turns Zombie potrebbe fare al caso vostro.

Nel gioco, dobbiamo controllare e guidare formiche di diverso tipo fino alla loro “tana”. Toccandole sarà possibile capire in quale dei formicai bisogna condurre l’insetto in questione: tracciando una linea sullo schermo se ne stabilirà il percorso e a quel punto la formica provvederà a correre li. Ogni formica ha colori e caratteristiche particolari e va condotta nel corretto buco, facendole evitare sia le altre formiche, che gli altri insetti. Se dovesse entrare in contatto con questi la formica diventerebbe uno zombie, e finirebbe per morire da li a pochi minuti.

Se il nocciolo del gioco è questo, le regole non sono così semplici come sembra: per movimentare le cose ci sono ben quattro modalità di gioco distinte, ciascuna delle quali ha le proprie regole specifiche. Un po’ di varietà, all’interno di un path-drawing è senza dubbio apprezzabile, ma Ant Turns Zombie finisce per esagerare e i problemi iniziano proprio qui. Il titolo complica troppo le cose e ciascuna delle modalità di gioco rappresenta una variazione inutilmente complessa e decisamente poco user-friendly. In un modo di gioco le formiche restano zombie per 40 secondi, in un altro per 60, in un terzo finchè hanno cibo… ma in sostanza si tratta di complicazioni superflue, che non aggiungono nulla e che non riescono a creare una reale strategia, finendo per diventare un po’ un “allungare il brodo”.

Lo stesso tipo di critica si può fare all’aspetto grafico del gioco: esteticamente piuttosto insipido, Ant Turns Zombies cerca di movimentare un po’ le cose con degli scenari alternativi tra cui scegliere… ma in realtà non cambia proprio niente. Il tipo di terreno è diverso, ma la meccanica è sempre la stessa ed è sempre, purtroppo, tremendamente ripetitiva: portare per mano le formichine, facendo loro evitare nemici di vario tipo e prendere bonus di varia natura (come cibo, “miele” e antidoti) dispersi in giro per il livello. Man mano che si resta in vita il gioco diventa sempre più complesso, con un numero sempre maggiore di formiche e di insetti avversari presenti in scena, ma la sostanza non cambia mai.

In conclusione Ant Turns Zombie è un path-drawing che prova ad aggiungere un po’ di varietà al proprio gameplay, ma lo fa in maniera piuttosto superficiale e senza fornire reali elementi di diversificazione. Pur potendo disporre su un sistema di controllo discreto e su un gameplay fluido, il gioco ha tutti i limiti dei titoli di questo tipo e la produzione, se pur volenterosa, non riesce a tener testa ai grandi classici di questo genere.

Ant Turns Zombie è disponibile su App Store a 0,79 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store