Zone: iPhoneItalia prova l’app che protegge i tuoi dati

Zone è un’applicazione molto interessante, che offre la possibilità di nascondere video e foto privati smistandoli in una o più aree segrete.

Al primo lancio dell’applicazione dobbiamo inserire la password di amministrazione, che servirà poi ad accedere al menu principale dell’app. Dall’area di amministrazione è possibile creare nuove zone protette da password, eliminare quelle già create, gestire o modificare le varie zone ed esportare la lista delle password.

Quando lanceremo successivamente l’app, questa viene camuffata da browser web: potrete quindi navigare normalmente sul web, inserendo un qualsiasi indirizzo. Se, invece, nella barra indirizzo inserirete la password di amministrazione, avrete accesso al programma vero e proprio e alle altre sotto-zone create. Il browser web condente anche di salvare i video da diversi siti web, ma non da Youtube.

La schermata principale di Zone consente di creare una nuova zona, dove è possibile importare o esportare foto e video. Per importare un file multimediale e renderlo privato, è sufficiente collegare l’iPhone ad iTunes ed utilizzare la funzione File Sharing. Il programma consente anche di salvare una foto dal rullino (che andrà poi cancellata dal rullino stesso se volete renderla veramente privata) o di scattarla direttamente dalla fotocamera. Lo stesso vale anche per i video. Inoltre, dal menu principale è possibile creare  più zone, ognuna gestita con una password diversa.

Dal menu è possibile cancellare una di queste zone oppure cambiarvi password, oltre alla possibilità di esportare su computer tutta la lista delle password create, collegate alle varie zone. Sulla parte inferiore vengono invece fornite le informazioni sullo spazio disponibile sul vostro  iPhone.

Le foto e i video importati da iTunes possono essere salvati nel Rullino Fotografico del dispositivo o condivise via email.

Zone ricorda molto le app per Windows Phone, sia per la scelta del font che per la grafica minimal e su sfondo scuro. L’interfaccia non è delle più intuitive e richiede un po’ di pratica prima di poterla gestire al meglio, ma abbiamo comunque apprezzato alcuni aspetti come la scelta di camuffare l’app con un browser web e la possibilità di importare i video o le foto direttamente dal computer.

L’app si distingue quindi per la sua interfaccia minimal, il browser che nasconde i dati e la possibilità di importare i file tramite iTunes. Tra le alternative più valide abbiamo Private   Area (App Store – 0,79€), app che consente di memorizzare anche documenti, oltre a video e foto: dalla sua, Private Area ha la possibilità di inserire più tipologie di file, ma manca di un browser web integrato e ha un’interfaccia sicuramente più funzionale, ma meno curata.

Zone è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store