Woody Woodpecker, il benamato picchio che da piccoli ci ha accompagnato nella crescita, sbarca con un nuovo adrenalinico gioco sull’App Store. Qualche giorno fa vi avevamo comunicato il rilascio, oggi, in seguito ad una giornata di test, vi proponiamo la completa recensione del titolo in questione.
Prodotto da Chillingo, l’applicazione vuole essere una sorta di running game, ovvero lo scopo principale sarà quello di correre più forte degli altri e vincere tutte le gare a cui dovrete partecipare. All’inizio di ognuna di queste, avete la possibilità di scegliere tra 6 divertenti personaggi, ognuno con caratteristiche di velocità, accelerazione e manovrabilità differenti. Il gioco non è strutturato secondo un torneo, ma sono presenti 4 differenti località con all’interno circa 10 corse per ognuna; ad ogni sfida può esservi assegnato un punteggio di massimo 3 punti. In questo modo, in relazione alle posizione raggiunte, potrete sperare di acquisire il numero di punti necessari per sbloccare le successive località; se, terminata la prima, non aveste quanto richiesto, sarete costretti ad effettuare nuovamente quelle corse in cui non siete riusciti ad entrare nelle prime tre posizioni.
Come indicato, lo scopo fondamentale è quello di arrivare primi, per riuscire nel nostro intento, ogni livello è strutturato secondo una serie di sali/scendi grazie ai quali potrete acquisire lo slancio necessario per raggiungere una maggiore velocità. Se questa non dovesse bastare, sono disponibili due diverse componenti aggiuntive, quali il turbo e l’arma speciale, entrambe, dopo essere state utilizzate, richiedono un determinato periodo di tempo per ricaricarsi. La prima permette di acquisire, per un ristretto intervallo, una maggiore velocità, tuttavia, è importante avviarla nel momento in cui sarete in volo, altrimenti, la forza di gravità vi porterà nuovamente a terra e tutto risulterà inutile; viceversa, la seconda può essere utilizzata nei momenti di difficoltà e per sconfiggere gli avversari, questa risulta essere differente in relazione al personaggio utilizzato.
La grafica proposta è sobria, ricca di colori e decisamente sufficiente per un titolo di questo tipo; nonostante lo sfondo continui a ripetersi, sarete troppo impegnati a giocare per porvi attenzione e ritenerlo effettivamente importante. La giocabilità è perfetta, all’inizio della gara, con un semplice tocco dello schermo (dopo il countdown), il vostro personaggio inizierà a muoversi e, sempre con la stessa tipologia di controllo, è possibile aumentare l’effetto aerodinamico aiutando il corridore ad acquisire maggiore velocità nelle discese. La scelta di posizionare sulla parte destra i tasti relativi agli effetti speciali, è stata completamente azzeccata, considerando che lo smartphone venga utilizzato orizzontalmente, con il pollice sinistro potrete procedere nella gara, viceversa, con quello destro attivare gli speciali.
Oltre a quanto descritto sinora, Woody Woodpecker integra perfettamente il Game Center e permette di usufruire di un’interessante modalità Multiplayer, tramite la quale potrete sfidare i vostri amici. Nel complesso, risulta essere veramente un’ottima applicazione, sia per giocabilità che grafica proposta. Nonostante sull’App Store siano già presenti elementi di questo tipo, ad esempio Tiny Wings, la creazione di Chillingo risulta essere meno monotona e più divertente grazie anche alla possibilità di sfidare i propri amici e alla presenza di altri personaggi all’interno della gara stessa.
Il gioco recensito è disponibile sull‘App Store al prezzo di 0.79€.