Una nuova ricerca effettuata dal CIRP, Consumer Intelligence Research Partners, ha messo in evidenza come il 21% degli acquirenti di iPhone 4S abbia optato per il modello con una capacità di 64GB, sottolineando inoltre come il 36% degli utenti sia passato al terminale dell’azienda californiana venendo da un’altra piattaforma, tra cui Android, BlackBerry o Palm.
Come già accennato, lo studio condotto dal CIRP si è concentrato sugli acquirenti di iPhone 4S in seguito al lancio avvenuto ad ottobre; tra quelli intervistati, il 21% sembrerebbe aver optato per il modello da 64GB, quindi con la massima capienza disponibile tra i terminali messi a disposizione dall’azienda californiana, che fino all’iPhone 4 potevano essere acquistati con una capacità di archiviazione fino a 32GB. Dalla ricerca sarebbe emerso inoltre come il 36% degli acquirenti abbia deciso di comprare un iPhone venendo da una piattaforma diversa da iOS. Dai risultati pare inoltre che gli acquisti avvenuti online siano diminuiti progressivamente con il passare del tempo dopo il lancio del terminale: mentre in quest’ultimo periodo le vendite online rappresentavano il 43% del totale, con l’avvicinarsi della fine del 2011 questo numero sarebbe sceso al 33%.
Lo studio ha inizialmente ricevuto le risposte di 6,316 soggetti, nonostante il Consumer Intelligence Research Partners abbia poi deciso di intervistare 365 persone reputate qualificate per l’analisi sui dati di vendita di coloro che hanno acquistato un iPhone 4S nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2011.