Da questa mattina è disponibile su AppStore il gioco “Resident Evil: Degeneration” . Ecco le nostre impressioni.
Titolo: Resident Evil: Degeneration. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 9.5 Mb. Link AppStore. Fw 2.1
Resident Evil è un survival horror sviluppato dalla Capcom che ha fatto la storia dei videogiochi, arrivando anche ad essere riproposto come film (l’ultimo in ordine di tempo è proprio l’omonimo film d’animazione 3D che ripercorre la stessa storia di questo gioco). La trasposizione su iPhone era molto attesa ma, appena ho visto che il gioco pesava solo 9 Mb, ho avuto qualche dubbio sulla reale bontà dello stesso…
Ma vediamolo nel dettalgio.
All’inizio un messaggio ci avverte che RE non è adatto ad un pubblico di minori a causa delle scene violente, anche se Apple ha messo soltanto il bollino 9+.
L’unica modalità di gioco disponibile consente di giocare l’intera avventura, dopo aver scelto il livello di difficoltà (Facile, Normale, Professionale).
La città di Harvardville è stata colpita da un attacco terroristico con armi biologiche in prossimità dell’aereoporto e molte persone sono state colpite, trasformandosi in zombie.
Il governo americano ha inviato sul posto l’agente speciale Leon per salvare i superstiti e porre fine all’epidemia.
Nei panni di Leon, quindi, dovremo farci spazio a suon di proiettili tra centinaia di zombie.
Per muoverci dobbiamo usare l’apposito pad posto in basso a sinistra, mentre a destra troviamo altri comandi che cambiano a seconda della situazione: cliccando sul mirino siamo pronti per sparare (cliccando poi sulla nuova icona che compare sul display), mentre se clicchiamo sul pugnale effettuiamo un attacco corpo a corpo. In base agli oggetti che ci troviamo di fronte, le icone cambiano, ad esempio in prossimità di una porta basta premere l’icona relativa per aprirla.
Per sparare dobbiamo usare il solito pad per mirare e poi toccare l’icona relativa. Il sistema di puntamento non è molto veloce e preciso e non sarà facile puntare alla testa per uccidere velocemente gli zombie. Per ricaricare l’arma dobbiamo scuotere l’iPhone verso l’alto. In alcune fasi corpo-a-corpo possiamo anche scuotere il dispositivo per colpire piu zombie contemporaneamente. In alcuni casi, inoltre, possiamo anche sparare a determinati oggetti (come gli estintori) per uccidere gruppi di zombie con un colpo solo.
Cliccando sul telefono abbiamo accesso alla mappa, all’inventario, al registro, agli oggetti chiave (indispensabili per superare alcuni passaggi) e alle opzioni.
Piccola nota: non c’è la minima traccia di sangue!
Malgrado i pochi Mb che potrebbero far apparire questo titolo un “giochino”, Resident Evil si conferma anche su iPhone come uno dei migliori giochi d’azione in assoluto, mixando azione, adrenalina e logica (necessaria per superare alcune zone).
L’ambientazione, in questo titolo, è però una sola, in quanto l’intera avventura si svolge all’nterno dell’aeroporto.
La grafica è ottima, fluida e ben curata(solo gli zombie sono realizzati in amniera approssimativa), l’audio è in pieno stile RE, con musiche di sottofondo ed effetti speciali mirati a far aumentare la tensione nel giocatore.
La longevità è il tallone d’achille di questo gioco, in quanto in modalità normale si completa in un paio d’ore. Rimane comunque la possibilità di rigiocare l’avventura ad un livello più difficile o di trovare tutte le stanza nascoste. La giocabilità è buona, unico appunto per il pad che, servendo sia per i movimenti che per spostare la visuale, nei momenti più concitati risulta scomodo e poco preciso.
Insomma Resident Evil: Degeneration è un buon gioco, consigliatissimo a tutti gli appassionati della saga e gli amanti del genere, ma anche a chi non ha mai giocato ad un RE e vuole scoprire questo affascinante gioco.
VOTI
Audio: 8,5
Gameplay: 7
Grafica: 8
Longevità: 6,5
Compatibilità iPhone: 7
Totale: 7,5