Chinagram è un’applicazione ideata per gli amanti e gli studiosi della cultura cinese, in quanto offre una serie di spunti interessanti relativi all’evoluzione della scrittura nel paese asiatico.
Chinagram ripercorre l’evoluzione della scrittura cinese svelandone la logica e spiegandola segno per segno. L’app può essere utile anche per imparare la scrittura cinese in maniera autonoma, senza l’ausilio di persone terze.
Chinagram è disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco, offre un’analisi dettagliata di oltre 120 segni e anche una panoramica storica e linguistica che permette di capire com’è cambiata la scrittura cinese nel tempo e quali sono le sue logiche fondamentali oggi.
Basato sui contenuti del libro La scrittura cinese del professor Yuan Huaqing, pubblicato da Vallardi, Chinagram è ottimizzato per iPhone, sia per quanto riguarda la lettura del testo, sia per quanto concerne la consultazione delle immagini.
Con Chinagram potrete quindi ripercorrere la storia della scrittura cinese, da 3.600 anni fa a oggi, conoscere le logiche di base della pronuncia, scrittura, composizione e classificazione dei segni cinesi, imparare a riconoscere e leggere oltre 120 segni, esercitarsi a scrivere ciascun segno, scoprire l’idea che ha dato origine alla prima forma dei segni e vederne l’evoluzione nell’arco dei secoli, attraverso la rappresentazione in sei momenti storici successivi, ascoltare la corretta pronuncia di ogni segno e leggerne la trascrizione fonetica Pinyin, salvare e richiamare in modo semplice i segni preferiti e capire meglio la cultura e la lingua cinese grazie a esempi che indicano l’uso di ogni parola con modi di dire o frasi di comune utilizzo nella vita di ogni giorno.
Chinagram è scaricabile dall’App Store a partire al prezzo di 1,59 €.