Il successo di Facebook ormai non fa più scalpore. Non è infatti un caso che l’applicazione Facebook per iPhone risulti tra le più scaricate dell’App Store, nonostante venga ancora criticata da molti per alcune funzioni mancanti e per dei piccoli problemi che la interessano. Da qualche ora è disponibile su Cydia il tweak “Customize Facebook” che permette di modificare alcuni aspetti di Facebook per iPhone. Scopriamone assieme le caratteristiche.
Dopo aver scaricato ed installato Customize Facebook da Cydia, comparirà una nuova sezione dedicata a questo tweak all’interno del menu Impostazioni. Premendo su di esse avrete accesso ad una schermata interamente dedicata alle modifiche che sarà possibile applicare a Facebook per iPhone.
Tra le voci disponibili, l’utente potrà attivare fino a 15 diverse animazioni da riprodurre durante l’utilizzo del client ufficiale di Facebook e scegliere di attivare o lasciare inattive alcune altre opzioni, tra cui:
- Hide Bottom Tool Bar, per nascondere la tool bar di fondo;
- No Pull To Refresh, per disattivare il pull to refresh;
- Always Pull to Refresh, per richiedere sempre il pull to refresh;
- Can Always Share Links, per condividere sempre i link tramite Facebook;
- Custom Loading Circle (con slider a seguire) per personalizzare il simbolo di caricamento;
- Custom Side Bar size, per modificare la grandezza della sidebar;
- Custom Album Height, per personalizzare l’altezza della sezione dedicata agli album;
- Custom Search Bar Size, per personalizzare la grandezza del box di ricerca;
- No Top Navigator Bar, per rimuovere la barra di navigazione superiore;
- No Sliding Nav Bar, per rimuovere la barra di navigazione laterale.
Customize Facebook è un tweak gratuito, disponibile unicamente per iPhone jailbroken, che è possibile scaricare dalla repository di ModMyi in Cydia. Seppure le funzioni introdotte da questo pacchetto possano risultare poco utili, gli utenti più affezionati a Facebook potranno comunque gradire una maggiore personalizzazione all’interno dell’applicazione ufficiale per iPhone.