Alcune fonti ritengono improbabile il rilascio dell’iTV nel secondo trimestre del 2012

Alcune fonti interne all’industria sembrerebbero essere piuttosto convinte che un’eventuale iTV non verrà lanciata nel secondo trimestre del 2012 principalmente a causa della scorta limitata di pannelli IGZO di Sharp.

In un susseguirsi di rumors, arrivano le prime dichiarazioni, in base a quanto riportato da DigiTimes, da fonti vicine al fornitore che dovrebbe produrre i pannelli che verranno montati sull’ipotetica iTV, ovvero Sharp. Sharp, infatti, avrebbe a sua disposizione una produzione limitata di pannelli IGZO, Indium Gallium Zing Oxide, rendendo improbabile un lancio nel prossimo trimestre.

Il principale motivo per cui Apple si sia affidata a Sharp per la produzione di pannelli sarebbe da ricondurre alla decisione di Samsung ed LG di non condividere le proprie capacità di produzione di pannelli OLED con una rivale. Sharp, tuttavia, nonostante la propria linea di produzione 8G sia in grado di fornire pannelli da 32, 46 e 55 pollici, sarebbe preoccupata per le spedizioni, che attualmente non è in grado di affrontare; proprio questo mese, inoltre, la compagnia ha annunciato che avrebbe iniziato a concentrarsi maggiormente sulla produzione di pannelli IGZO, trascurando quelli LCD. Secondo un commento del presidente Mikio Katayama, l’interesse rivolto ai pannelli IGZO sembra crescere esponenzialmente, con richieste pervenute da diversi settori, come i tablet, gli smartphone, PC e display; si sarebbe comunque rifiutato di commentare sul possibile coinvolgimento nella produzione di pannelli per la iTV, mantenendo un alto profilo di riservatezza sulla questione.

Secondo un accordo tra le due aziende, comunque, Apple avrebbe investito grandi risorse nella linea di produzione di Sharp, possibilmente anche per accelerare il processo di spedizione. Nei giorni scorsi anche Gene Munster di Piper Jaffray ha offerto il suo parere, ritenendo più che sicuro il lancio dell’iTV prima dell’estate prossima, salvo la veridicità delle problematiche legate a Sharp e alla produzione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor