E’ vero: la quantità di “applicazioni sveglia” presenti in App Store ha un che di disumano: non si contano nemmeno più (e decisamente da parecchio tempo)! Basta scorrere velocemente il dito tra le pagine verticali del virtual store Apple per accorgerci che n’è davvero per tutti i gusti e a seconda di ogni genere di esigenza. Quella su cui vorrei porre l’accento oggi, però, merita di essere analizzata con attenzione per via del numero significativo di caratteristiche di eccellenza di cui dispone. Il suo nome? Sveglia Meteo Parlante.
Sveglia Meteo Parlante è un’app molto ben strutturata che ci permette di ascoltare le condizioni meteo e le news della giornata che siamo in procinto di affrontare, non appena finito di suonare.
Avvia l’applicazione. Quello che ti si porrà di fronte saranno una serie di informazioni utili; nell’ordine: icona meteo (sulla quale è possibile cliccare per aprire la pagina contenente le info relative alla temperatura attuale, a quella di oggi e a quella di domani), temperatura attuale, ora, data, giorno della settimana.
Spostiamoci quindi sull’icona collocata in basso a sinistra dello schermo: le note musicali.
Questa sezione mette a nostra disposizione un lettore che ci permetterà di ascoltare della musica nel lasso di tempo durante il quale stiamo per addormentarci. Seleziona il timer, le canzoni e lascia che la musica ti culli prima che tu finisca tra le braccia di Morfeo. Non appena il tempo che avrai impostato sarà scaduto, il lettore smetterà automaticamente di diffondere musica.
Un tasto estremamente utile, quello collocato in alto a destra, permette al volume di diminuire gradualmente con lo scorrere del tempo.
Veniamo quindi alla comparto “sveglia”. Clicca sulla i; imposta una nuova sveglia. Scegli l’orario, il suono con cui desideri essere svegliato, la città in cui ti trovi, la ripetizione: es. tutti i lunedì, martedì, ecc., cosa far dire alla voce della tua sveglia: meteo, news, entrambe le cose o nessuna di esse.
Come vedete, le caratteristiche sono davvero innumerevoli. Più schematicamente:
Sveglie
- Musiche dalla libreria iPod.
- 40 suoni disponibili.
- Abilita/disabilita le sveglie con un tocco.
- Opzione per la ripetizione giornaliera.
- Abilita/disabilita snooze.
- Tempo per snooze configurabile.
- Abilita/disabilita voce per il meteo.
- Abilita/disabilita voce per le news.
- Volume regolabile.
- Abilita/disabilita opzione pre l’aumento graduale del volume (fade in).
- Tempo per fade in regolabile.
Gesti
- Gesti totalmente configurabili.
- Abilita/disabilita ogni gesto.
- 5 azioni associabili: snooze, stop sveglia, stop voce meteo, luce on/off.
- Shake per accendere la torcia (personalizzabile).
- Doppio tocco per snooze (personalizzabile).
- Strisciamento orizzontale del dito per fermare la voce del meteo (personalizzabile).
- Strisciamento verticale del dito per aumentare/diminuire la luminosità.
Interfaccia
- 4 colori per i numeri e le immagini.
- 13 sfondi.
- Opzione sfondo casuale.
- Vedi/nascondi prossima sveglia in home.
- Opzione conto alla rovescia per la prossima sveglia.
- Vedi/nascondi secondi.
- Vedi/nascondi giorni.
- Vedi/nascondi meteo.
Voce
- Condizioni meteo e temperatura.
- Ultime news.
Insomma, mi vien fatto di dire: una sveglia carica di possibilità.
Bella, utile, immediata, Sveglia Meteo Parlante è un’app italianissima proposta (nella versione base) al prezzo di 0,79€.
Qualora voleste accedere a tutti gli elementi di personalizzazione di cui sopra, questi saranno disponibili attraverso la sezione shop, direttamente dall’applicazione (ad un costo aggiuntivo a seconda di ciò che vorrete implementare).
Il prezzo di un caffè decisamente ben speso perché “se proprio devo alzarmi, che io possa farlo nel meno traumatico e più utile dei modi possibili”.