Train titans – La recensione di iPhoneItalia

Train Titans è l’applicazione in cui dovrete guidare un certo numero di treni, evitando che si scontrino l’uno con l’altro. Scopriamo questo gioco nella nostra recensione completa.

Il software nasce come un puzzle game in cui dovrete cercare di posizionare le rotaie nel modo corretto permettendo ai treni di muoversi senza scontrarsi. All’interno dell’applicazione trovate due differenti modalità di gioco, nello specifico Single Game e Puzzle Game. La prima risulta essere bloccata all’inizio dell’esperienza, pertanto potrete avviare solo ed esclusivamente la seconda opzione. In questa sezione sono disponibili 28 differenti livelli in cui dovrete collegare la stazione di partenza e quella d’arrivo sfruttando un numero limitato di elementi. A differenza del single game, il limite sarà proprio quello di aver pochissimi pezzi di collegamento, viceversa nell’altra sezione il problema saranno i soldi, ovvero per ogni elemento che posizionerete dovrete spendere un certo quantitativo di denaro guadagnato ogni qualvolta un treno giungerà a destinazione. Oltre a questo il gioco integra perfettamente il Game Center.

L’interfaccia proposta è semplice e abbastanza intuitiva, nella parte alta trovate il numero di treni giunti a destinazione, il denaro a vostra disposizione (utile per la modalità Single Game) e quale azione avete attualmente selezionato (Costruisci o Cancella). Parallelamente, nella parte bassa trovate il tasto per tornare al menù principale e quello per avviare il movimento dei treni. Di default è impostata la visualizzazione dei nomi delle stazioni di destinazione e partenza, per rimuoverle cliccate Menu -> City Names e non verranno più mostrate.

La giocabilità è ottima, anche se con alcuni aspetti negativi. Innanzitutto, per posizionare un nuovo collegamento basterà toccare il punto in cui dovrà essere inserito e trascinarlo nella direzione desiderata. Automaticamente il software provvederà a mostrarvi ciò che andrà a selezionare e, nel caso in cui dovesse essere di vostro gradimento, rilasciate il dito ed il sistema provvederà a crearlo. Viceversa, nel caso in cui fosse stato posizionato in maniera errata, cliccate Build, selezionate Erase e scegliete quanto volete eliminare dalla schermata di gioco. Una volta posizionato il tutto, basterà cliccare Start ed i treni inizieranno a muoversi. Uno degli aspetti negativi riguarda l’impossibilità di bloccare i mezzi, in altre parole una volta avviati non si fermeranno nemmeno se la costruzione della ferrovia fosse imperfetta. Immaginate di aver posizionato tutti i binari, ma sbadatamente avete dimenticato un collegamento; in questa situazione il treno non deraglierà, ma continuerà a muoversi avanti e indietro in un loop infinito. Viceversa, nel caso in cui due mezzi si dovessero scontrare, ci sarà un bel botto!

La grafica è molto semplice, i dettagli non sono ben definiti, gli alberi nel corso della costruzione della ferrovia scopaiono magicamente ed i treni risultano essere fin troppo elementari. Nel complesso Train Titans è un buon gioco, sfortunatamente sull’App Store esistono svariate applicazioni dello stesso tipo, ricordiamo ad esempio Train Conductor e Rail Maze Pro, in grado di offrire una migliore grafica ed un maggior numero di schemi in cui mettere a dura prova la propria intelligenza.

Il titolo qui recensito è scaricabile dall’App Store al prezzo di 1.59€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni