Sembra che la disputa tra Apple ed HTC sia stata ufficialmente conclusa dalla International Trade Commission, il cui verdetto è stato emesso in favore dell’azienda californiana, ritenendola innocente di fronte alle accuse di violazione.
La decisione dell’ITC, riporta Florian Mueller di FOSS Patents, ha mantenuto la linea seguita in precedenza dichiarando Apple non colpevole delle accuse di violazione pervenute da HTC relative ad un sistema di gestione energetica ed una tecnologia per il tastierino dell’iPhone; HTC potrà comunque fare appello a tale verdetto, ma sembra che difficilmente riuscirà ad ottenere un parere favorevole. Attualmente è comunque in atto un’altra disputa, ma tra le due HTC è stata quella a subire più esiti negativi a causa delle decisioni dei giudici, tentando di ricorrere addirittura all’acquisto di S3 Graphics così da ottenere una vittoria contro Apple, nonostante questa soluzione sia stata successivamente abbandonata per via del rischio di sprecare circa 300 milioni di dollari a causa di nuovi risultati negativi.
In passato HTC è stata uno dei primi bersagli degli attacchi legali sferrati da Apple il cui obiettivo primario risultava essere quello di intaccare il sistema operativo Android, accusato anch’esso di aver violato la proprietà intellettuale dell’azienda copiando iOS e l’iPhone. Stando ai precedenti legali, inoltre, non poche volte HTC è stata trovata a violare effettivamente diversi brevetti Apple, ottenendo numerosi verdetti in suo sfavore da parte dei giudici.