NEO.emu, un emulatore dell’SNK Neogeo basato su Gngeo – Cydia

È Robert Broglia l’autore di NEO.emu, un nuovo emulatore dell’SNK Neogeo basato su Gngeo che è stato da poco approvato in Cydia. Con questo programma potrete utilizzare le ROM per l’SNK Neogeo anche sul vostro iPhone, iPad o iPod touch. Segue un video dimostrativo del programma (in funzione su un terminale Android) e l’elenco completo delle caratteristiche offerte da questo emulatore per dispositivi iOS.

NEO.emu è un avanzato emulatore dell’SNK Neogeo basato su gngeo 0.8.-svn. Questo programma richiede iOS 3.1 o successivi sui dispositivi precedenti all’iPhone 3GS e iOS 4.3 o successivi sugli altri dispositivi. L’emulatore è stato testato su iOS 5.0.1 e funziona nativamente anche su iPad. La fluidità di gioco massima che è possibile raggiungere è di 60fps su iPhone 4 e iPhone 4S e di circa 15fps su iPod touch 2G (dispositivo che non può eseguire tutti i titoli a causa della limitata memoria). L’applicazione richiede delle rom specifiche di MAME 0.144 o simili (neogeo.zip, ecc). Trovate una lista delle rom compatibili su questo sito.

NEO.emu include le seguenti funzionalità:

  • Opzione “Memory Card” e salvataggio dello stato; funzione di salvataggio automatico fino a dieci slot;
  • Bios Univers o supporto ad MVS;
  • Editing diretto della regione dell’Unibios e impostazioni in-game;
  • Controlli personalizzabili e compatibilità con le gestures multitouch;
  • Supporto ad iCade, Wiimote + Classic Controller, iControlPad e Zeemote;
  • Supporto alle modalità orizzontali e verticali.
I giochi dovranno essere inseriti manualmente tramite SSH o utilizzando iFile. Si consiglia di inserire le rom nel percorso /var/mobile/Media. L’utente “mobile” dovrà avere accesso alla scrittura dei files per la funzione di salvataggio. Per velocizzare il trasferimento dei files si consiglia di utilizzare programmi che funzionano tramite USB come iExplorer (Windows e Mac) o iFuse (Linux).

NEO.emu può essere acquistato dal Cydia Store al prezzo di 2,39 euro. Nel pacchetto non sono incluse rom da utilizzare con il programma.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia