È Robert Broglia l’autore di NEO.emu, un nuovo emulatore dell’SNK Neogeo basato su Gngeo che è stato da poco approvato in Cydia. Con questo programma potrete utilizzare le ROM per l’SNK Neogeo anche sul vostro iPhone, iPad o iPod touch. Segue un video dimostrativo del programma (in funzione su un terminale Android) e l’elenco completo delle caratteristiche offerte da questo emulatore per dispositivi iOS.
NEO.emu è un avanzato emulatore dell’SNK Neogeo basato su gngeo 0.8.-svn. Questo programma richiede iOS 3.1 o successivi sui dispositivi precedenti all’iPhone 3GS e iOS 4.3 o successivi sugli altri dispositivi. L’emulatore è stato testato su iOS 5.0.1 e funziona nativamente anche su iPad. La fluidità di gioco massima che è possibile raggiungere è di 60fps su iPhone 4 e iPhone 4S e di circa 15fps su iPod touch 2G (dispositivo che non può eseguire tutti i titoli a causa della limitata memoria). L’applicazione richiede delle rom specifiche di MAME 0.144 o simili (neogeo.zip, ecc). Trovate una lista delle rom compatibili su questo sito.
NEO.emu include le seguenti funzionalità:
- Opzione “Memory Card” e salvataggio dello stato; funzione di salvataggio automatico fino a dieci slot;
- Bios Univers o supporto ad MVS;
- Editing diretto della regione dell’Unibios e impostazioni in-game;
- Controlli personalizzabili e compatibilità con le gestures multitouch;
- Supporto ad iCade, Wiimote + Classic Controller, iControlPad e Zeemote;
- Supporto alle modalità orizzontali e verticali.
NEO.emu può essere acquistato dal Cydia Store al prezzo di 2,39 euro. Nel pacchetto non sono incluse rom da utilizzare con il programma.