La SACOM (Students & Scholars Against Corporate Misbehavior), attraverso Debby Size Wan Chan, ha rilasciato alcune dichiarazioni ad AppleInsider in cui sostiene che la Foxconn abbia nascosto i dipendenti minorenni prima dell’ispezione da parte della FLA.
La SACOM è un’associazione con sede ad Hong Kong fondata nel 2005, dal 2007 si batte per il diritto dei lavoratori nel campo dell’industria elettronica. In un’intervista ad AppleInsider, Chan afferma di esser entrato in contatto con due lavoratori Foxconn, i quali hanno confermato che l’azienda “si è preparata per l’ispezione da parte della FLA”.
Tra i vari aspetti che sono stati modificati, “tutti i lavoratori minorenni, di età compresa tra i 16-17 anni, sono stati inviati in altri dipartimenti non sotto indagine”. Per aziende come la Foxconn non è illegale assumere dipendenti che non hanno compiuto la maggiore età, tuttavia per questo tipo di impiegati è necessario adottare una serie di precauzioni specifiche e non è possibile assegnarvi determinati impieghi.
Se davvero tutto questo fosse vero, l’ispezione potrebbe aver solamente un risvolto mediatico, ma niente in realtà cambierebbe. Voi che ne pensate?
[via]