Con iOS 5 l’applicazione “iPod” è stata suddivisa in “Musica” e “Video” anche su iPhone e iPad esattamente come su iPod touch. Questo ha consentito ad Apple di lavorare su alcune funzionalità esclusive (specialmente su iPad) che sono state introdotte in “Musica” con l’ultimo aggiornamento ‘major’ di iOS. Su Cydia è stato da poco rilasciato MusicGestures, un nuovo tweak che permette di controllare l’applicazione “Musica” utilizzando alcune gestures multitouch personalizzate. Scopriamo assieme tutte le funzionalità offerte da MusicGestures.
Dopo aver scaricato il pacchetto e terminata l’installazione di MusicGestures sul vostro iPhone, aprendo il menu Impostazioni e scorrendo fino alla voce dedicata alle estensioni troverete una nuova etichetta denominata “MusicGestures”. Premendo su di essa avrete accesso ad una serie di gestures a cui potrete assegnare un’azione a vostro piacimento. Le gestures disponibili in MusicGestures includono:
- Swipe Up: trascinare il dito dal basso verso l’alto;
- Swipe Down: trascinare il dito dall’alto verso il basso;
- Swipe Left: trascinare il dito verso l’estremità sinistra dello schermo;
- Swipe Right: trascinare il dito verso l’estremità destra dello schermo;
- Single Tap: eseguire una pressione singola dello schermo;
- Double Tap: eseguire una pressione doppia dello schermo;
- Triple Tap: eseguire una pressione tripla dello schermo;
- Pinch: “pizzicare” lo schermo.
Per quanto riguarda, invece, le funzionalità che potranno essere assegnate a queste gestures, il tweak include le seguenti opzioni:
- Disabled
- Previous Track
- Next Track
- Play/Pause
- Flip to Back Album Cover
- Exit Now Playing
- Toggle Info Overlay
MusicGestures non aggiunge nuove icone alla Home del vostro iPhone. Le preferenze del tweak potranno essere regolate unicamente tramite il menu Impostazioni.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente MusicGestures da Cydia. Il tweak è disponibile all’interno della repository di BigBoss. MusicGestures richiede iOS 4, iOS 5 o successive versioni.