Durante la conferenza tenuta da Sony al Mobile World Congress di Barcellona sono stati presentati due nuovi smartphone oltre al già noto Xperia S: stiamo parlando dell’Xperia P e dell’Xperia U, entrambi dispositivi dual-core con sistema operativo Android. Oltre al già conosciuto Xperia S, presentato durante il CES di Las Vegas, Sony ha da poco presentato ufficialmente due nuovi smartphone che andranno a completare la lineup di dispositivi della serie Xperia NXT. Tra questi figurano l’Xperia U e l’Xperia P, entrambi smartphone caratterizzati da un processore dual-core e dal sistema operativo Android Gingerbread, nonostante sia in programma un update ad Ice Cream Sandwich durante il Q2 del 2012.
Per quanto riguarda il nuovo Xperia U, questo mostrerà un display FWVGA Reality da 3.5 pollici, un processore dual-core da 1GHz ed una nuova tecnologia per l’implementazione sonora chiamata xLOUD insieme ad un surround sound 3D, una barra trasparente che cambierà di colore in base al tema utilizzato dall’utente, alle immagini visualizzate e alle tracce musicali riprodotte, che verrà quindi continuamente influenzata dalle nostre interazioni. La fotocamera avrà un sensore da 5-megapixel e la capacità di catturare video HD a 720p. Il pannello inferiore potrà essere infine cambiato con la possibilità di scelta tra diverse combinazioni di colore.
L’Xperia P, anch’esso con un processore dual-core da 1GHz, avrà invece un design unibody in alluminio, un display da 4” fornito di tecnologia WhiteMagic che migliorerà l’utilizzo dello schermo all’esterno raddoppiandone la luminosità; la fotocamera posteriore avrà un sensore da 8-megapixel e potrà registrare video HD a 1080p, ed il tempo per accedervi dalla lockscreen sembra sia estremamente contenuto.
Stando a quanto riportato entrambi i dispositivi verranno lanciati nella Primavera del 2012.