FantasyxRunners prova a mitigare la banalità catatonica del runner classico con degli elementi di gioco di ruolo e un sistema di personaggi abbastanza originale. Fantasy Runners ci prova, anche se sotto sotto è sempre solo un runner e fare qualcosa di nuovo con questo genere di titoli sta diventando ogni giorno più difficile.
Avere una grafica carina, con personaggi deliziosi, fondali sempre diversi e una discreta varietà di mostri è un ottimo punto di partenza: lo standard grafico dell’App Store si fa ogni giorno più alto, e Fantasy Runner, bisogna ammetterlo, è un prodotto tecnicamente ineccepibile. Non solo è ben fatto, ma riesce anche ad essere discretamente originale: i personaggi che il giocatore va a controllare sono quelli classici dei giochi di ruolo, è vero, ma la loro resta grafica è accattivante e particolare. Gli sfondi in cui è ambientatala corsa cambiano spesso, dall’ingresso della miniera alla foresta stregata, dalla pianura ridente al deserto lavico, e sono tutti ugualmente ben resi. Anche le musiche sono altrettanto belle e varie e forniscono un ottimo accompagnamento.
Il gameplay è quello classico di ogni altro runner. A sinistra il tasto per saltare, a destra quello per sparare: fine. All’inizio di ogni partita possiamo scegliere uno dei personaggi sbloccati, ciascuno dei quali ha delle caratteristiche e delle tipologie di attacco differenti. Man mano che si corre possiamo trovarci accompagnati da altri personaggi, che si vanno a mettere davanti a noi in fila indiana e forniscono una protezione contro gli attacchi dei nemici, andando ad agire un po’ come “vite” supplementari, e ad attaccando al nostro posto.
Gli ostacoli che si trovano sul nostro cammino sono quelli classici dei giochi di questo tipo: fossati da saltare, nemici da uccidere, e palizzate da oltrepassare demolendole o facendole a pezzi. Inoltre ci si imbatte, di tanto in tanto, in gemme rosse, che hanno il potere di convocare un altro personaggio (in maniera assolutamente casuale), che va ad aggregarsi al gruppo.
Queste gemme agiscono anche come principale valuta del gioco, e ci consentono di sbloccare nuovi personaggi sempre più potenti. Ovviamente è possibile anche acquistare gemme utilizzando vero denaro, ma questo toglie parecchia longevità al gioco, che si basa tutto sulla progressione graduale, anche attraverso un sistema di missioni. Queste comprendono il conseguimento di un determinato risultato: per esempio abbattere un certo numero di mostri, ottenere un certo livello di combo, saltare un certo numero di volte etc. Bisogna dire che la curva di difficoltà offerta da queste missioni è decisamente discontinua e non mancano i momenti di frustrazione, dove si fatica a proseguire e ci si trova a maledire il gioco.
I controlli per fortuna funzionano piuttosto bene, anche se non sono del tutto impeccabili: momenti di lentezza e ritardo, soprattutto nell’attacco, sono una vera e propria maledizione per un gioco che non è solo molto veloce ma anche abbastanza duro, non fornendo al giocatore alcun tipo di vita supplementare (se si esclude la presenza degli altri personaggi). Il paesaggio alle nostre spalle cambia di tanto in tanto, con un meccanismo già visto, per esempio in Monster Dash, ed è inoltre possibile, ottenuto un certo punteggio basato sulla distanza, inserire per un breve periodo di tempo, una speciale modalità berserk con cui si travolge tutto quello che si trova lungo il proprio percorso.
Nel complesso Fantasy Runners procede in maniera abbastanza docile, e ha una presentazione simpatica e originale… il gioco in sé però non è per niente diverso da qualche altra decina di runner in App Store e il suo livello di difficoltà è abbastanza elevato da rischiare di renderlo frustrante piuttosto velocemente. Per sbloccare i personaggi finali occorreranno parecchio impegno e costanza, e forse ci si stancherà prima… ma per qualche partita veloce, in pieno stile runner, Fantasy Runners è un titolo da prendere in considerazione. E da dimenticare altrettanto in fretta quando vi avrà stancato.
FantasyxRunners è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 0,79 €