Bag it! per fare la spesa intelligente – la recensione di iPhoneItalia

Bag it! è un puzzle originale e divertente che potrebbe richiamavi alla mente quegli estenuanti sabati pomeriggio a fare la spesa con la mamma, e quelle simpatiche filippiche sul come comporre le borse della spesa: lo scopo di questo puzzle è proprio questo… ma per fortuna in questo caso è decisamente più divertente.



Ogni brava casalinga sa bene che disporre la propria spesa nelle buste è un’arte che richiede dedizione e costanza per essere appresa e padroneggiata nelle sue ricche e infinite sfumature. Gli oggetti pesanti vanno sul fondo, quelli leggeri e deformabili in lato. Occorre ottimizzare lo spazio e tener insieme le cose per minimizzare i tempi di sistemazione. E non dimentichiamo frutta e verdura, da mettere sempre per ultime, e i surgelati, e il gelato… insomma, sarà capitato a chiunque di trovarsi alla cassa e di dire alla propria mamma, esasperati: “Allora fallo tu!”

Bag it! arriva in vostro soccorso e vi spiega in maniera decisamente divertente l’ABC della composizione delle buste. All’inizio di ogni partita, nella parte alta dello schermo compariranno una serie di oggetti, che il giocatore dovrà collocare nella borsa. Gli oggetti si riveleranno mano mano e in disordine: starà quindi alla nostra esperienza e sagacia disporli in maniera ottimale, garantendone l’integrità, e facendo in modo che ci stiano tutti. Sembra facile, forse, ma in realtà è decisamente più intricato di quel che appare.
Innanzitutto lo spazio nelle buste è limitato e occorre prestare parecchia attenzione a come incastrare le cose. Bag it! sembra funzionare in maniera analoga a parecchi altri puzzle presenti in App Store dove bisogna disporre quanti più oggetti possibile nel minor spazio a disposizione, ma presenta una difficoltà in più, perché gli oggetti non hanno tutti la stessa consistenza e bisogna fare particolare attenzione anche alla loro stratificazione. Non basta riuscire a far entrare tutto quanto, insomma: bisogna anche mantenerlo integro.

Le forme degli oggetti sono assolutamente disparate: lunghi e stretti (le baguette), compatti (i meloni), irregolari (le banane). Trovare una disposizione soddisfacente spesso è complicato, soprattutto perché una volta tolti dal ripiano gli oggetti non possono essere rimessi al loro posto e ci si trova ad incastrarli convulsamente gli uni sugli altri. Bisogna anche prestare attenzione a non farli cadere, accompagnandoli dolcemente con le dita, per evitare che i tonfi possano rovinarli.
Se non vi sembra abbastanza tenete presente che il gioco si fa sempre più difficile introducendo ad ogni livello qualche novità, sotto forma di un tempo limitato, buste della spesa multiple, oggetti particolari ecc. Alla fine di ogni livello si riceve non solo una valutazione in stelline, ma anche una coppia di medaglie, ottenibili raggiungendo degli obbiettivi secondari, e per vincere la medaglia d’oro occorre prima sbloccare quella d’argento.
I livelli di gioco sono tanti, sempre più complessi, e offrono una varietà davvero particolare, in un gioco di questo tipo. Se i puzzle-game rischiano di sembrare tutti uguali, non è certo questo il caso di Bag it! Procedendo nel gioco, i livelli sono davvero una scoperta continua: se alcuni si basano sulla velocità, altri sono decisamente più strategici. Se in certi il tempo a disposizione sarà sempre meno, in altri ci troveremo ad affrontare buste semi-piene di oggetti, e le mosse a disposizione andranno meditate in maniera accurata e precisa, perché non potremo rompere nessuno degli oggetti presenti. E non mancano nemmeno i livelli dove dovremo giocare al contrario e fare a pezzi ogni cosa, per sfogare la nostra aggressività repressa!
Con un sistema di progressione che riesce a tutelare sia la varietà che la difficoltà del gioco, Bag it! fa in modo che i livelli vengano sbloccati a gruppi, per cui non ci si troverà mai del tutto bloccati: se in una corsia non riusciremo a risolvere nessuno degli schemi, potremo comunque cercare di sbloccare altre stelline e altre medaglie in un’altra.

La grafica del gioco è a sua volta molto curata: gli oggetti sono tutti personalizzati in ogni dettaglio, dall’apparenza fisica al nome, passando per le espressioni facciali. Vedere le uova che fissano angosciate e tremanti il cocomero sopra di loro è davvero qualcosa di impagabile. Inoltre il gioco è interamente tradotto, e fa largo uso di giochi di parole di tutti i tipi (non sempre assolutamente originali, ma comunque apprezzabili!), con livelli chiamati “Avanti savuova!” e “Ti amo un Succo!”, o personaggi tipo la baguette con monocolo in stile Lumiere o. Le musiche sono un po’ ripetitive, ma gradevoli, e gli effetti audio sono a loro volta simpatici.

Pur non essendo, di solito, una fan dei puzzle, devo ammettere che mi è capitato raramente di imbattermi in un prodotto di qualità come Bag it! Questo titolo lascia soddisfatti i fan dei giochi di strategia, ma non delude nemmeno quanti sono alla ricerca di un puzzle di puro ragionamento, e ha componenti di azione che lo rendono decisamente vivace e ben poco noioso. Il comparto tecnico è davvero ottimo, l’ironia pervade ogni aspetto della produzione. Bag it! è un titolo inaspettato che rischia di far contenta tutta la famiglia… ammesso che non si arrivi a litigare per chi deve fare la partita successiva.

Bag it! è disponibile su App Store a 0,79 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store