Ancora una volta in collaborazione con iGiuristi.it segnaliamo il rilascio su App Store di due applicazioni di potenziale interesse per studenti di giurisprudenza e non solo. Edizioni Simone, infatti, ha da poche ore reso disponibili due nuovi volumi in versione digitale per iOS; si tratta del “Dizionario di Economia Politica” e del “Dizionario di Economia Aziendale”. Entrambe le apps sono universali, quindi una volta acquistate potranno essere adoperate sia su iPhone che iPad. Dopo il salto maggiori dettagli.
Il Dizionario di Economia Politica, acquistabile per 3,99 euro, costituisce una «piccola enciclopedia» utile sia a quanti necessitino di un supporto che possa agevolmente chiarire termini stranieri e neologismi entrati a far parte del linguaggio corrente, sia a coloro che ricerchino spiegazioni semplici ed esaustive per comprendere gli strumenti di studio e di analisi della scienza economica. Non mancano, comunque, l’esposizione delle principali scuole del pensiero economico (classiche, moderne e contemporanee), le biografie dei loro più insigni rappresentanti ed i lemmi riguardanti l’Unione europea.
Chi fosse interessato può procedere all’acquisto su App Store direttamente da questo link!
Il Dizionario di Economia Aziendale, anch’esso acquistabile per 3,99 euro, contiene oltre 8000 voci inerenti le definizioni delle tradizionali funzioni aziendali (contabilità, gestione del personale, commercializzazione del prodotto) e la moderna terminologia derivante da fenomeni quali il commercio elettronico e le nuove prospettive offerte dalla globalizzazione dei mercati.
Anche in questo caso si tratta di uno strumento pensato essenzialmente per essere d’ausilio agli studenti universitari alle prese con la materia. Con questo volume, ora in versione digitale, gli utenti potranno infatti comprendere la miriade di lemmi ed espressioni -spesso desunti dal diritto commerciale, fallimentare, comunitario, ecc.- utilizzati da questa branca dell’economia.
Il Dizionario comprende anche riferimenti ad articoli di legge che consentono il reperimento delle fonti normative; la selezione di termini stranieri (e della relativa traduzione) entrati nel lessico aziendale e finanziario; numerose tabelle, esempi pratici e schemi di rappresentazione contabile che rendono più agevole la comprensione delle singole voci. Opportuni rinvii formano una rete di collegamenti con la voce consultata semplificando navigazione fruizione dell’opera.
Oltre che agli studenti, l’app può tornare utile anche a coloro che quotidianamente entrano in contatto con le problematiche aziendalistiche (imprenditori, manager, commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, giuristi d’impresa, consulenti aziendali ecc.).
Chi fosse interessato può procedere all’acquisto su App Store direttamente da questo link.
Se siete particolarmente interessati alle applicazioni destinate ad avvocati, giuristi ed operatori del settore vi suggeriamo di visitare iGiuristi.it, interamente dedicato ad esse.