Come accade ogni anno Fortune ha pubblicato la lista delle World’s Most Admired Companies, ovvero le aziende più ammirate al mondo, ed anche in quest’occasione per il quinto anno consecutivo il primato è stato ottenuto da Apple.
Gli Editor di Fortune, considerando soprattutto l’eccellente annata appena passata ed i fantastici risultati ottenuti durante il 2011, non hanno avuto alcun dubbio su quale azienda fosse degna di occupare il primo posto all’interno della classifica delle compagnie più ammirate al mondo. Tra gli avvenimenti più importanti del 2011 ritroviamo soprattutto il lancio relativo all’iPhone 4S e agli ottimi risultati finanziari riportati dalla compagnia durante il mese di gennaio; proprio questo, insieme anche al raggiungimento di una capitalizzazione di mercato da record di 500 miliardi di dollari, hanno permesso ad Apple di occupare di tutto diritto il primo posto della classifica per il quinto anno consecutivo.
Dire come sia stato un altro grande anno per Apple significherebbe usare un eufemismo. Con la scomparsa di Steve Jobs, non pochi dubbi si sono fatti strada sul futuro della compagnia. Ma sotto la guida del nuovo CEO Tim Cook, Apple continua a prosperare. Il fatturato annuale della compagnia ha raggiunto i 108$ miliardi, spinto da un aumento dell’81% nelle vendite di iPhone ed un picco del 334% in quelle degli iPad. Incrementi su tutta la linea che spiegano il perché dell’aumento del 75% delle azioni durante l’anno fiscale, arrivando a 495$.
A seguire, al secondo posto, possiamo trovare Google, colosso informatico anch’esso localizzato nella Silicon Valley, che nel 2011 ha visto un cambio all’interno della dirigenza; la compagnia ha effettuato diversi movimenti finanziari acquisendo Motorola Mobility per 12.5 miliardi di dollari e Zagat, per altri 125 milioni di dollari. YouTube, GMail e Google Reader hanno subito importati aggiornamenti, ed è stata comunicata l’attivazione di 700.000 dispositivi Android al giorno. Scorrendo la lista possiamo notare Amazon.com, Coca-Cola ed IBM.