Come ogni giovedì che si rispetti, da diversi mesi a questa parte, gli sviluppatori di giochi per iDevice hanno rilasciato i propri titoli in App Store e tra i migliori di questa settimana spicca senza dubbio il lavoro prodotto dai ragazzi di The Rotting Cartridge. Sviluppato originariamente nel 1992 da Skysoft per Game Boy, Kale in Dinoland è un porting ben riuscito che gli amanti dei platform e del retro gaming non potranno lasciarsi sfuggire.
L’avventura comincia con Kale che sta navigando con la sua fidanzata Terra troppo vicino all’isola di Dinoland e con il perfido Mister Dino che rapisce la sua Amata; il nostro Eroe dovrà dunque fiondarsi sull’isola, superarne le mille insidie e salvare l’indifesa Terra. Ciò che distingue Kale da qualsiasi altro essere umano è la sua speciale abilità di saltare in groppa ai propri nemici e di sfruttarne a proprio vantaggio le capacità: cani, uccelli, scimmie, ragni, pesci, meduse e pinguini sono solo alcuni delle cavalcature speciali che incontreremo durante la nostra avventura.
Il mondo di Dinoland è suddiviso in 6 ambientazioni contenenti più di 50 livelli e diversi Boss, la grafica ed il suono rispecchiano perfettamente l’atmosfera ad 8bit ed è anche possibile scaricare la piacevole colonna sonora da questo link lasciando un offerta libera a partire da 0$ (praticamente gratis). I controlli sono i classici bottoni A e B del Game Boy uniti alla croce direzionale, fedelmente riprodotti sul nostro schermo touch e dotati di un ottimo feedback. Non manca infine il supporto al Game Center ed i suoi Achievement.
È davvero un peccato che nessuno ricordi o abbia mai posseduto questa “cartuccia”, cosa scontata per il semplice fatto che questa non sia mai esistita (come riportano anche i ragazzi di PoketGamer); la storia del porting è una brillante trovata dei produttori per sponsorizzare il proprio lavoro che, indipendentemente dal fatto che sia stato ideato nel 1992 o 20 anni dopo, riuscirà a soddisfare gli amanti del genere. Kale in Dinoland può essere acquistato per 1,59€ direttamente da App Store seguendo questo link.
Ecco infine un video mostrante parte del gameplay: