L’Universal Dock ProPorta è un prodotto sicuramente molto utile a tutti gli appassionati di prodotti Apple. Si tratta di un dock multifunzione, perchè permette l’alloggiamento (per sincronizzazione con PC o Mac o anche solo per ricaricare la batteria) di diversi dispositivi Apple, tra cui l’iPhone e l’iPhone 3G.
Lo Universal Dock ProPorta è un supporto di forma circolare che permette di essere utilizzato da diversi apparecchi Apple, grazie ai 4 adattatori inclusi nella confezione, che consentono di avere la giusta forma per quanto riguarda la cavità dove si trova il connettore. Incluso nella confezione anche un cavo USB che ricorda molto quello originale (tranne per un dettaglio significativo che verrà spiegato nel seguito).
Il dock universale ProPorta permette l’alloggiamento dei seguenti device Apple:
- iPod Classic 80 e 160 GB
- iPod Nano 3rd Generation (3G)
- iPod Touch
- iPhone 2G
- iPhone 3G
In sostanza, con un unico dock è possibile collegare ben sei diversi apparecchi, senza la necessità di acquistare un dock per ciascuno di essi. Si può utilizzare tranquillamente il cavo USB fornito da Apple, mentre, in pratica, non può essere usato il cavo USB fornito nella confezione dello Universal Dock. Come mai?
Qui entra in gioco il dettaglio significativo a cui si accennava in precedenza. Il cavo USB fornito nella confezione ha un attacco troppo grosso sul lato del connettore iPod e quindi risulta impossibile inserirlo all’interno degli appositi alloggiamenti, poichè lo spessore dell’adattatore è eccessivo per il foro del supporto, ideato per i più sottili connettori Apple. Forse risulta più facile spiegarlo con una foto che a parole:
Quindi il cavetto USB possiamo usarlo solo senza inserirlo all’interno del dock. Questo è sicuramente un difetto piuttosto evidente, che speriamo venga eliminato.
Modificare la cavità del connettore è molto semplice (anche se forse inserire nella confezione qualche immagine e qualche riga di istruzioni non sarebbe stata una cattiva idea):
- Svitare la base inferiore del dock fino a che non si sente un ‘click’ e poi separare le due parti
- Estrarre l’adattatore (numero 1 nella figura qui sopra) con una leggera pressione sulla levetta di incastro
- Dopo aver scelto il nuovo adattatore, estrarre – premendo sulle levette laterali – il supporto per il cavetto (numero 2 nella figura qui sopra)
- Inserire nel supporto adeguato (grande per gli iPod, piccolo per iPhone) il connettore iPhone (o iPod) e inserire nuovamente il supporto all’interno dell’adattatore
- Inserire l’adattatore nel dock avendo cura di far passare il cavo nella fessura
- Avvolgere il filo all’interno della scocca del dock e incastrare il cavo nel buco posteriore, in modo da consentirne l’uscita
- Riavvitare il dock fino a che si richiude completamente
Questa operazione può essere ripetuta quante volte si vuole: la qualità dei materiali conferisce a tutte le componenti un’ottima solidità, che consente quindi un uso intensivo dello Universal Dock.
L’aspetto, come potete osservare nelle immagini, è pulito e sobrio. Lo Universal Dock è una soluzione ‘all-in-one’ efficace ed esteticamente piacevole anche per gli Apple-user più esigenti e attenti allo stile. Tutto questo al prezzo di 10,95 £ (meno di 14 € al cambio attuale), rispetto ai 30 € del dock originale Apple (che tra l’altro non permette di connettere 6 diversi apparecchi allo stesso supporto).
Se si esclude il problema del cavo USB, lo Universal Dock è un prodotto da promuovere con ottimi voti: utile, comodo, sobrio, versatile e veramente economico.