Frontline Commando è uno sparatutto in terza persona completamente gratuito rilasciato sull’App Store verso la fine del 2011. In seguito al grande successo riscontrato, vediamo nel dettaglio quasi le sono caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere il device di moltissimi utenti.
In Frontline Commando siete l’unico sopravvissuto di un commando di ribelli che ha sferrato un duro attacco contro lo spietato dittatore. In seguito alla morte dei vostri compagni, vi trovate dietro le linee nemiche ed avete giurato di vendicare la loro morte.
All’interno dell’applicazione trovate un’unica modalità storia che vi permetterà di seguire un determinato percorso che vi porterà sino al cospetto del nemico più grande. Con ciò non trovate altre modalità di gioco, l’unica sezione degna di nota è il Negozio. Sappiamo che il gioco è distribuito gratuitamente sull’App Store e, come la maggior parte dei titoli del settore, integra una serie di in-app che vi permetteranno di raggiungere più rapidamente determinati livelli. Nello specifico, nel corso della partita acquisirete una certa quantità di dollari che potranno essere utilizzati per potenziare armi, armature, attacchi speciali e quant’altro; oltre a questo, in alcune situazioni potrebbero essere richiesti dei lingotti d’oro. Tali elementi sono difficilmente raggiungibili nei vari livelli, pertanto se vi scontrerete con un oggetto che richiede un certo numero di lingotti, dovrete acquistarli (spendendo denaro reale) per poterlo ottenere. Dopo aver giocato per diverse ore, possiamo affermare che l’esperienza risulta essere interessante anche senza dover spendere denaro nell’acquisto delle in-app. Oltre a quanto indicato, gli sviluppatori hanno pensato di introdurre una sorta di bonus fedeltà, ovvero ogni giorno consecutivo in cui avvierete il software vi verrà assegnata una certa quantità di denaro.
Parlando della giocabilità, notiamo che a differenza di molti altri titoli del settore, Frontline Commando non vi permette di spostarvi all’interno dei vari schemi. In altre parole, il vostro personaggio si troverà in un ambiente ostile in cui potrà muoversi soltanto lateralmente per ripararsi ed evitare le granate lanciate dai nemici. Viceversa, la vostra offensiva richiederà un po’ di esperienza; nel complesso il sistema di controllo non è eccessivamente complicato, ma risulta difficile mirare correttamente i nemici da colpire.
La grafica è carina, per un gioco gratuito ci saremmo potuti aspettare anche qualcosa di molto più scarso, invece gli sviluppatori hanno pensato comunque di proporre un artificio grafico di buona fattura, ma sicuramente non eccellente. Considerato il top in Mass Effect Infiltrator ( abbiamo considerato i titoli più recenti e dello stesso genere), Frontline Commando potrebbe ricette un buon 8 su 10 di valutazione. Naturalmente i dettagli non sono molto precisi, tuttavia rispetto a molti altri giochi a pagamento questi garantisce un livello decisamente migliore.
Nel complesso il gioco è molto carino, naturalmente non può essere direttamente paragonato ad un Mass Effect in quanto basta solamente guardare il prezzo di vendita per capire che i guadagni dello sviluppatore sono decisamente differenti; ciò lascia pensare che il denaro speso nella progettazione e nello sviluppo sia effettivamente molto diverso. Nonostante questo, esso offre un’ottima grafica e una giocabilità macchinosa, ma soddisfacente nel lungo periodo. Per i suddetti motivi Frontline Commando può essere tranquillamente consigliato, anche perché se non vi dovesse piacere potreste tranquillamente cancellarlo e non avrete speso nessun centesimo.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.