Discovr Music, Apps e Movie: scopri nuovi brani, applicazioni e film partendo dai tuoi preferiti – La recensione e video recensione di iPhoneItalia

Le tre applicazioni Discovr permettono di effettuare ricerche rapide partendo da un artista (o gruppo musicale), applicazione o un film preferito. Successivamente verranno mostrate a video le  mappe interattive con brani, apps o film (per le rispettive apps) che potrebbero piacerci. Ma vediamo insieme come funziona il tutto.

Esaminiamo il caso di una brano musicale: per tale scopo bisogna utilizzare l’applicazione Discovr Music. Partiamo da un nostro artista –o gruppo musicale– preferito ed inseriamo il nome nell’apposito box. Ad esempio, inseriamo il nome del gruppo “Evanescence”.
Non appena scriviamo le prime lettere, l’app inizia già a suggerirci eventuali nomi presenti nell”immenso database musicale. Trovato il cantante, clicchiamoci sopra con un dito e partirà una breve ricerca mostrando a video una prima soluzione di mappa interattiva con i nomi di artisti che potrebbero piacerci (prendendo, ovviamente, come riferimento il gruppo musicale inserito da noi in precedenza). Da qui in poi si aprirà un mondo musicale infinito, che ci permetterà di scoprire tanta nuova musica e di cui –magari– non conoscevamo neanche l’esistenza. Tutti i risultati mostrati sono connessi tra loro.

Poggiando il dito sul nome di un nuovo artista, questo inizierà a “pulsare” (più che altro si tratta di un bel effetto grafico) e dopo qualche secondo si aprirà una nuova mappa interattiva connessa sempre al genere musicale da noi ricercato.

Individuato magari un nuovo artista è anche possibile ascoltare, per qualche secondo, vari brani musicali da lui composti e per farlo bisogna semplicemente poggiare il dito –per qualche secondo– sul nome del gruppo musicale, attendere l’apertura del menu e cliccare sulle voci “Play top songs” (per far partire direttamente la riproduzione audio) oppure cliccare su “Queue top songs” (i brani musicali verranno messi in coda nel player, permettendo di ascoltarli in cascata al termine della nostra ricerca).
Play similar artists” –come intuibile– permette invece di riprodurre brani musicali di artisti simili. “Queue similar artists” mette in coda nel player ed infine “Add to favorites” inserisce il gruppo musicale nell’elenco dei nostri artisti preferiti.

Discovr Music (con 15 milioni di canzoni e 3 milioni di artisti nel mondo musicale) tratta ovviamente solo il mondo della musica, ma gli sviluppatori Filter Squad Pty Ltd hanno realizzato altre due apps che permettono di sfruttare lo stesso metodo di ricerca, riguardante però il mondo delle applicazioni presenti su App Store oppure dei film, rispettivamente denominati Discovr Apps (centinaia di migliaia di applicazioni su App Store) e Discovr Movies (circa 500.000 film). Per tutte e tre le applicazioni, il funzionamento è il medesimo, cambia solo la tematica delle ricerche effettuate.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto di Discovr Music cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

VEDI SU APP STORE

Discovr Apps – discover new appsal momento disponibile gratuitamente su App Store– è acquistabile da qui: Link App Store – Prezzo Gratis. Le video recensione trovate un breve test anche per questa versione.

VEDI SU APP STORE

Discovr Movies – discover new movies: permette la ricerca di film che potrebbero piacerci partendo sempre dal nostro preferito. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, è necessario utilizzare i titoli in lingua inglese. Potete procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59.

VEDI SU APP STORE

Durante i giorni di test, gli sviluppatori hanno pubblicato una nuova app della serie Discovr, questa volta però dedicata al social network Twitter. Discovr People – discover new people on Twitter permette, utilizzando lo stesso meccanismo che vi abbiamo descritto sopra, di scovare nuove persone da seguire. L’app mostra infatti come le persone sono connesse su Twitter, rendendo più facile scoprire nuovi utenti simili alle persone già presenti nella nostra lista “following“.

Appena avviata, l’app richiede il consenso per poter accedere al vostro account Twitter. Inserite nel campo di ricerca –ad esempio– il vostro nick utilizzato su Twitter e controllate i risultati mostrati. Oppure potete provare inserendo la parola “Apple” e l’app vi suggerirà nuovi potenziali utenti che potrebbero interessarci. Click su una persona che ci piace e la mappa si espanderà mostrando altre persone tra loro collegate.

Discovr People – discover new people on Twitter è acquistabile da qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

VEDI SU APP STORE

Di seguito anche un video:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store