Applicazioni come Whatsapp consentono di inviare messaggi gratuiti verso altri smartphone, ma chi li riceve deve essere collegato ad internet in quanto tale messaggio non è inviato come “SMS”. L’app FreeSMSWorld, sviluppata interamente in Italia, consente invece di inviare un vero e proprio SMS gratuito verso qualsiasi operatore.
Con FreeSMSWorld, chi invia il messaggio deve essere collegato ad internet, in 3G o in Wi-Fi, ma il destinatario lo riceverà come un vero e proprio SMS, quindi non avrà la necessità di essere connesso. L’app consente di inviare SMS anche all’estero, grazie al supporto per 235 nazioni.
Il funzionamento di FreeSMSWorld è molto semplice: basta selezionare il destinatario, scegliere la nazione (per inviare in Italia bisogna inserire il prefisso 0039 prima del numero) e scrivere il messaggio. In pochi secondi verrà quindi inviato un SMS gratuito al numero selezionato. L’applicazione supporta tutti gli operatori di telefonia mobile e non ha limiti per quanto riguarda gli SMS che possono essere inviati. Infine, FreeSMSWorld si integra anche con la rubrica dell’iPhone.
Per quanto riguarda le informazioni contenute nell’SMS: il numero che comparirà al destinatario sarà di tipo USA, in quanto il servizio viene erogato da quel paese. Se, però, il mittente ha specificato nome e numero prima dell’invio, questi verranno mostrati alla fine del messaggio.
Il servizio funziona bene e i messaggi vengono ricevuti dal destinatario sotto forma di SMS. Un modo davvero conveniente per comunicare con i proprio amici. Da migliorare rimane soltanto l’interfaccia grafica.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.