Apple studia una tecnica per implementare la fusione tra plastica e metallo nei futuri iPhone ed iPod

In base ad un nuovo brevetto trovato da AppleInsider sembra che l’azienda californiana sia alla ricerca di un modo per unire in modo migliore e più affidabile metallo e plastica nei suoi futuri dispositivi.

Questo nuovo metodo andrebbe a sostituire adesivi spesso troppo poco affidabili nel tentativo di migliorare l’unione di materiali plastici e metallici nella realizzazione di nuovi dispositivi, quali ad esempio iPhone ed iPod, aumentandone sensibilmente la qualità. Il brevetto, intitolato “Ultrasonic Bonding of Discrete Plastic Parts to Metal”, descrive la fusione di un componente plastico così da saldarlo ad una superficie metallica, garantendo un’unione permanente. La tecnica della saldatura ad ultrasuoni non un concetto nuovo, e riuscirebbe sicuramente a migliorare l’unione di diversi materiali senza dover utilizzare adesivi, nonostante questo metodo possa risultare particolare difficile quando applicato a materiali con punti di fusione differenti.

Per quanto riguarda l’atto pratico, questa tecnica si baserebbe sull’utilizzo di una superficie metallica modificata così da accettare un flusso di plastica fusa attraverso delle irregolarità poste sulla medesima superficie, in modo tale da saldare la plastica al metallo grazie agli ultrasuoni. Non solo questa procedura migliorerebbe il processo di produzione e la libertà dei designer, ma risulterebbe essere particolarmente adatta ad iPhone ed iPod.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti