In questi giorni è molto discussa l’accesa disputa tra Apple ed i suoi principali competitor, tra cui Nokia, per la possibile introduzione di una nano-SIM, ed in tal senso sembra che l’azienda californiana abbia ottenuto il riconoscimento proprio di un brevetto relativo al vano usato per espellere la SIM dal dispositivo.
Il brevetto descrive un componente interno che possa essere espulso e che sia a filo con la superficie esterna del dispositivo all’interno di cui esso è posizionato; si tratta quindi di un vero e proprio vano per le schede SIM, del tutto identico a quello che possiamo trovare negli iDevice. Questo brevetto viene riconosciuto, dopo esser stato depositato nel 2010, proprio durante lo svolgimento di un’accesa discussione presso l’ETSI in merito alla possibile introduzione di un nuovo standard di SIM, nota come nano-SIM. Tra le compagnie in disaccordo troviamo Apple da un alto e Nokia, RIM, Motorola e Samsung dall’altro.
E’ importante notare tuttavia come il brevetto di cui vi parliamo oggi non faccia alcun riferimento alle dimensioni della SIM da posizionare sul vano, ma è probabile che, a prescindere dal volere di Apple di creare dispositivi più sottili, il meccanismo che troveremo per inserire ed espellere la nostra scheda SIM sarà molto simile a quello attualmente conosciuto.