Nonostante siano stati ottenuti importanti progressi per quanto riguarda il jailbreak di iOS 5.1, l’hacker Pod2G torna ad aggiornare il proprio stato su Twitter comunicando che saranno necessarie ancora diverse settimane di lavoro prima di poter giungere al rilascio ufficiale di un nuovo tool per il jailbreak di questo firmware.
About 5.1 jailbreak for A5+ devices : it’s not out and I have no clue when it’ll happen. I’m working some hours per week on finding vulns.
— pod2g (@pod2g) Marzo 30, 2012
Su Twitter, Pod2G scrive:
Per quanto riguarda il jailbreak di iOS 5.1 sui dispositivi A5 o successivi, non è ancora disponibile e non ho idea di quello che succederà. Sto lavorando alcune ore alla settimana per trovare nuove vulnerabilità.
Qualche minuto dopo l’hacker ha aggiunto:
But right now we (cdev) have some pieces of a userland jailbreak, but we miss some, and even if we had them all, there’s weeks of work…
— pod2g (@pod2g) Marzo 30, 2012
Il Chronic-Dev Team è quindi in possesso di alcune “parti”, come le definisce Pod2G, di un jailbreak userland, anche se manca ancora qualcosa, e anche se il team riuscisse ad ottenere un jailbreak completo, sempre di tipo userland, ci vorrebbero ancora alcune settimane di lavoro per preparare il tutto in vista del rilascio pubblico dei nuovi tool per il jailbreak.
… to put them all together in a public ready tool.
— pod2g (@pod2g) Marzo 30, 2012
Pod2G non si è invece espresso sulle tempistiche di rilascio del jailbreak untethered di iOS 5.1 sui dispositivi A4 e precedenti. Vale a dire iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di terza e quarta generazione, iPad e Apple TV con chip A4. Tuttavia il jailbreak untethered per questi dispositivi dovrebbe essere presto disponibile grazie alla presenza di una vulnerabilità di tipo hardware in tutti i processori montati su questi terminali. L’attesa per questo jailbreak dovrebbe essere meno lunga.
Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sulla situazione.