Il bello di App Store e di tutto il mondo iPhone è che “tra il dire e il fare” non c’è di mezzo il mare. Così, dopo che uno sviluppatore presenta i suoi giochi al grande pubblico, basta davvero poco per poterli vedere apparire sul proprio dispositivo. Gunman Clive, di cui abbiamo avuto conoscenza solo qualche giorno fa, è già approdato in App Store.
Come vi avevamo accennato qualche giorno fa, l’aspetto che più ci ha colpiti è certamente quello grafico e artistico. Ci troviamo di fronte ad un disegno realizzato completamente a mano. Sembra proprio che il disegno su un foglio bianco prenda vita ad un tratto. Il tratto della matita può essere accentuato dall’apposita funzione del menù, che permetterà di selezionate uno tra i tre filtri presenti (da quello meno marcato a quello più forte). Al di là della grafica, Gunman Clive ha un gameplay bidimensionale 2D e gli spostamenti avverranno su un piano orizzontale, da sinistra verso destra.
Si tratta, per la precisione, di un platform/action, in cui dovremo condurre il nostro sceriffo per livelli pieni zeppi di banditi, che sparano proiettili in qualsiasi direzione. In più, tra una sparatoria e l’altra, dovremo anche difenderci dagli assalti di animali vaganti, che ci creeranno non pochi problemi. La HUD a schermo è pulita e presenta davvero pochi tasti: un D-pad per il movimento del protagonista, un tasto per il fuoco e l’altro per il salto. Un gameplay piuttosto classico come potrete capire, cui si affianca però uno stile visivo davvero fantastico. I tasti rispondo ben agli input, anche se probabilmente può ancora essere migliorato l’intero sistema di controllo che muove il personaggio. Sarebbe il caso di rendere i movimenti un po’ più fluidi ed elestici, oltre a migliorare la sensibilità dei tasti per il controllo orizzontale dello sceriffo.
Il titolo presenta attualmente di 16 diversi livelli di gioco. Non sono molti, ma considerato che il livello di sfida imposto è notevole e non esistono ceckpoint che permetteranno di ricominciare da metà livello dopo il game over, il gioco ci impegnerà per qualche oretta. Speriamo con un prossimo update di poter mettere mani su altri livelli aggiuntivi.
Durante le nostre missioni, potremo anche raccogliere vita aggiuntiva e armi potenziate, anche se le perderemo immediatamente dopo essere stati colpiti dai nemici. Il prodotto ha un costo di 1,59€ ed è disponibile a questo indirizzo. Consiglio di testare questo Gunman Clive, non fosse altro che per un tratto artistico davvero pregevole e per delle meccaniche classiche e old style…proprio da vecchio west!