Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di GUIzard, che ci aiuterà a diventare dei veri e propri prestigiatori, iVisual, per navigare tra le immagini di Instagram e Pianola, un sintetizzatore elettronico per iPhone.
GUIzard
GUIzard è un’applicazione dedicata a tutti coloro che hanno sempre desiderato essere prestigiatori ma che per diversi motivi non ne hanno mai avuto la possibilità. L’applicazione infatti offrirà la possibilità di portare sempre con sé un gioco di prestigio così da poter essere i protagonisti del momento divertendoci insieme ai nostri amici, tutto grazie al nostro iPhone. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà appunto iPhone, un pubblico e molta voglia di stupire.
Il gioco di GUIzard è così strutturato: dovremo distribuire 9 carte sul tappeto verde e successivamente far scegliere una delle 9 carte, senza logicamente guardare, ed indovinare infine la carta scelta, senza rischio di sbagliare!
iVisual
iVisual for Instagram è un’applicazione che, come già accennato, permetterà di visualizzare le immagini presente sull’omonimo social network fotografico permettendo di sperimentare una modalità di navigazione tra le immagini come se stessimo sfogliando una vera e propria rivista, grazie anche al modo in cui è stata strutturata l’interfaccia. Potremo facilmente cercare e trovare le immagini più ‘calde’ di Instagram e molto altro.
Tra le funzionalità principali, quindi, troviamo un’interfaccia di lettura simile a quella di una rivista ed una modalità a schermo intero che riprodurrà le immagini in modo automatico; è anche possibile facilmente scaricare le immagini con un solo tocco e collezionare le proprie fotografie preferite grazie anche ad una varietà di tags per ricercare le immagini. Potremo infine facilmente condividere su Twitter, Facebook, Sina Weibo e QQ Weibo o anche via email.
Pianola
L’applicazione di cui vi parliamo ora permetterà di avere sempre un tasca un sintetizzatore elettronico a tastiera in grado di riprodurre suoni come solamente un sintetizzatore costoso e di successo può fare. Potremo facilmente provare i nostri arrangiamenti ed accordi in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo semplicemente mediante la schermata touchscreen del nostro iPhone. Pianola è composta da una tastiera elettronica e da 7 pannelli di controllo scrollabili che consentiranno di donare alle nostre performance tratti e caratteristiche incredibili grazie alla possibilità di modificare il suono riprodotto in ogni particolare.
Qui di seguito trovate i pannelli di controllo con le caratteristiche principali:
- Oscillator Module;
- Oscillator 1 Level;
- Oscillator 2 Level;
- Glide Rate;
- Waveforms (Square, Triangle, Sawtooth, Reverse Sawtooth waves);
- Oscillator Freq Fine Tune;
- Semis Level;
- Cents;
- Oscillator 1/2 Sync;
- Low Pass Filter Module;
- Modulation LFO rate;
- Modulation Amount;
- Filter / Pitch / Wave;
- Volume Envelope Generator (4 fasi);
- Filter CutOff;
- Filter Resonance;
- Filter Envelope Generator (4 Fasi);
- Arpeggio Rate;
- ADSR (Attack, Decay, Sustain, Release);
- Octaves selector, supporting 5 octaves;
- Step Mode (Up-Down-Up/Down-Random).
Ciascun pannello, infine, permetterà di trasformare il suono che verrà riprodotto in modo cristallino e limpido, e collegando l’iPhone ad un impianto di diffusione audio sarà possibile apprezzare appieno le caratteristiche di questo sintetizzatore.