Train Crisis HD+ è un divertente gioco in cui dovrete aiutare i treni a raggiungere le proprie destinazioni senza scontrarsi con altri convogli. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Train Crisis HD+ è un divertente gioco in cui dovrete pilotare i treni verso le proprie destinazioni evitando che si scontrino contro altri convogli che percorrono le stesse rotaie. Nonostante questo sia un settore dove abbiamo già affrontato giochi simili, gli sviluppatori hanno cercato di portare una certa innovazione offrendo una grafica molto più precisa e soddisfacente. Partendo comunque dal descrivere l’applicazione, il vostro compito è quello di muovere gli scambi e i semafori in relazione al traffico che sta attraversando le rotaie di vostra competenza.
I treni non possono essere in nessun modo fermati se non imponendo un semaforo “rosso”, infatti una volta avviato lo schema non si potranno più fermare sino a quando non raggiungeranno la destinazione o si schianteranno a causa di un cambio errato. Per aiutarvi nel comprendere quali possano essere le destinazioni finali, ogni mezzo è dotato dello stesso colore del punto d’arrivo, in questo modo sarà quasi impossibile confondere una stazione con l’altra. Il titolo è organizzato in 4 Ere composto da all’incirca 20 schemi ognuna, ciò che differenzia un “mondo” dall’altro è l’ambientazione, avrete modo di guidare un treno nel Far West o nei giorni nostri.
Oltre a questo, non trovate altre modalità o tipologie di gioco, ne il supporto al Game Center.
La giocabilità risulta essere ottima, ricordando che per un gioco di questo genere non sono necessari moltissimi comandi. Il minimo indispensabile è la possibilità di spostare i binari per favorire l’avanzamento del treno. Ecco allora che per ottenere un simile risultato, gli sviluppatori hanno introdotto un pulsante proprio sullo scambio stesso, cliccandolo il sistema provvederà a ruotare il binario e mostrarvi la direzione che prenderà il mezzo. Lo stesso discorso vale per i semafori o per i massi da rimuovere, toccando il pulsante ai piedi degli stessi la condizione cambierà.
Ultimo aspetto importante dell’applicazione è la grafica, questa è decisamente interessante. Sebbene per un gioco di questo tipo potrebbe non esser richiesto un grande artificio, gli sviluppatori hanno ugualmente pensato di investire tempo e denaro per offrire agli utenti un qualcosa di decente e accattivante. Personalmente posso affermare che il risultato è ottimo, naturalmente non possiamo confrontarlo con titoli di altri settori, ma tra le app simili è sicuramente una delle migliori.
In conclusione Train Crisis HD+ è un’ottima applicazione, gli aspetti positivi sono senza dubbio una grafica interessante ed una buona longevità (parliamo di circa 80 schemi). Parallelamente dal lato negativo vediamo la mancanza del supporto al Game Center e una sola modalità di gioco; sarebbe stato sicuramente più interessante se si fosse proposto anche un qualcosa di differente rispetto ai soliti schemi.
Sull’App Store sono disponibili altri software simili, ad esempio Train Titans o Rail Maze Pro possono contrastare l’applicazione recensita. Indubbiamente ogni titolo ha i propri aspetti positivi e negativi, alla fine tutti si assomigliano, se desiderate un gioco con una buona longevità ed un’ottima grafica, allora scegliete Train Crisis HD+; viceversa, se la longevità è l’aspetto più importante allora Rail Maze Pro è quello giusto per voi.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€. Prima di procedere all’acquisto è possibile provare la versione Lite, consigliata per i più dubbiosi, onde evitare di spendere denaro inutilmente.