Da qualche giorno è disponibile su App Store una nuova applicazione denominata 360 Panorama con la quale è possibile, come anche intuibile dal nome, scattare fotografie panoramiche a 360°. Cerchiamo di capire come funziona.
Scheda App Store:
360 Panorama permette di scattare fotografie panoramiche direttamente con il nostro iPhone e il tutto, con un semplice click. Infatti basta avviare l’app, poggiare il dito sul tasto “Start Capture” e ruotare lentamente su se stessi per creare l’immagine. Man mano che orientiamo l’iPhone, vedremo comparire l’immagine a video.
E’ richiesta una mano ferma per poter riprendere al meglio ogni frame. Al termine avete la possibilità di salvare il tutto su iPhone, inviare tramite e-mail oppure uploadare l’immagine su Twitter.
L’applicazione è molto semplice da utilizzare, come già detto bisogna semplicemente ruotare lentamente su se stessi per riprendere bene ogni frame che comparirà in real-time sul display del melafonino. Abbiamo effettuato vari tentativi e l’unico problema è che ogni volta, dopo aver fatto un giro completo, non siamo mai riusciti a concludere la ripresa dal punto in cui abbiamo iniziato; c’è sempre un piccolo sfasamento di immagine.
Nel seguente video, possiamo vedere come il protagonista ruoti abbastanza veloce su se stesso per riprendere il panorama. Questo è possibile unicamente in condizioni di buona illuminazione.