Leggi con le orecchie è un’applicazione che promette di far leggere all’iPhone il testo degli articoli pubblicati su importanti siti di news italiani.
Nella schermata principale vengono elencati tutti i siti da cui possono essere caricate le news, che al momento sono:
- Il Giornale
- Il Corriere della Sera
- Il Tempo
- Il Mattino
- Il fatto quotidiano
- La Stampa
- La Gazzetta dello Sport
- Tutto Sport
- Liberazione
- Il resto del Carlino
- Avvenire
- Il Corriere dello Sport
- La Repubblica
- Il Foglio
- Il Manifesto
- La Nazione
- Il Sole 24 Ore
- Il Riformista
- L’Unità
- Milano Finanza
Si tratta, logicamente, di collegamenti ai siti ufficiali e non ai relativi quotidiani che ogni giorno vengono pubblicati nelle edicole digitali.
Dall’elenco basta cliccare sul sito che ci interessa per aprire un browser interno che ci farà navigare nella pagina relativa: da qui possiamo già selezionare il testo che vogliamo far leggere all’iPhone o aprire una pagina. In entrambi i casi, per far leggere il testo è necessario evidenziare il testo, cliccare sul classico tasto “Copy” di iOS e poi cliccare su Speak. Dopo pochissimi secondi, e solo se si è connessi ad internet, una voce virtuale inizierà a leggere il testo evidenziato e copiato. I siti possono essere salvati tra i preferiti per potervi accedere in modo più veloce.
La qualità della lettura è sufficiente, ma alcune parole vengono pronunciate con un accento errato e quelle in lingua diversa dall’italiano non vengono riprodotte in modo corretto. Insomma, la qualità non è delle migliori ma in generale si riesce a comprendere gran parte della parole pronunciate.
In definitiva, “Leggi con le orecchie” è un’app interessante, che funziona sufficientemente bene, ma che manca di un aspetto importante per questa tipologia di software: la lettura automatica. Immagino che l’utilità di app come questa si evince soprattutto in quelle circostanze nelle quali il dispositivo non può essere utilizzato con le mani, ad esempio in auto o mentre si sta lavorando. La necessità di dover evidenziare il testo e di dover cliccare su “Copy” rende più complesso tutto il procedimento.
Inoltre è doveroso ricordare che iOS consente già di leggere il testo di qualsiasi applicazione, Safari compresa: basta andare in Impostazioni->Accessibilità->Pronuncia Selezione a attivare la relativa voce, con possibilità di modificare la velocità di lettura. Una volta attivata la funzione sarà sufficiente evidenziare la parte di testo che si vuole far leggere e cliccare su “Leggi”. La qualità è leggermente inferiore rispetto all’app, ma il risultato è molto simile.
In ogni caso, Leggi con le orecchie è disponibile in versione universale al prezzo di 0,79€.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store