Samsung Note e iPhone: il confronto di iPhoneItalia!

Ed eccoci con un nuovo appuntamento in cui andiamo a mostrarvi i diretti concorrenti sul mercato dei dispositivi mobili di Apple. Oggi vi mostriamo, con foto e video, le nostre impressioni sul Samsung Note.

Come sapete, grazie alla collaborazione di iPhoneItalia e NextInnovation.it di TelecomItalia, abbiamo la possibilità di testare e valutare i prodotti presenti sul mercato che rappresentano i diretti concorrenti della casa di Cupertino.

Dopo avervi mostrato il Nokia Lumia 800 e il Samsung Galaxy S2, oggi è il turno di uno degli ultimi nati in casa Samsung: il Note.
Il prodotto si pone a metà tra un normale smartphone e un tablet in miniatura.

Le caratteristiche le conosciamo bene: display da 5.3″, GPS, HSPA+21, 16GB di memoria interna, processore dual core 1.4Ghz.

Ma, prima di darvi una valutazione complessiva del Note, vediamo di capire come si è comportato nei vari aspetti di utilizzo.

  • CHIAMATE

La qualità delle chiamate si è dimostrata molto valida. Il segnale recepito dal prodotto, con scheda H3G, è risultato essere uguale a quello del nostro iPhone 4S.
Il test è stato effettuato sia in una grande città come Roma, dove la copertura dell’operatore risulta essere molto ampia, sia in zone più periferiche e di provincia.

Rare sono state le occasioni in cui il Note (così come l’iPhone) sono andate in Roaming su TIM e, peraltro, entrambi i dispositivi si sono comportati nella stessa maniera.
Anche nel caso in cui il segnale indicava la presenza di una sola “tacca”, la qualità è stata buona, riuscendo a parlare tranquillamente con l’interlocutore.

Buona anche la qualità durante l’uso del vivavoce.
Per l’utilizzo delle chiamate, però, si consiglia l’uso di auricolari: risulta essere scomodo da tenere in mano e, forse, troppo “grande”.

  • MUSICA

In questo caso, la qualità audio risulta essere leggermente migliore sul nostro iPhone 4S. Volume leggermente basso, soprattutto utilizzando l’audio esterno.
Al contrario dell’iPhone, il prodotto da noi testato manteneva un audio regolare: il melafonino, al contrario, amplificava in maniera migliore i bassi delle canzoni ascoltate.

  • DISPLAY

Il Note montava l’ultima versione ufficiale di Android. Ottima la risposta del display ai comandi, forse anche troppo.
Più di una volta, infatti, alcune applicazione o menù sono stati aperti involontariamente.

Con il dispositivo viene fornito un pennino con il quale utilizzare il Note: in questo caso, per l’uso corretto bisogna effettuare una pressione leggermente più forte perché venga eseguito il comando.
Le dimensioni del display garantiscono un’ottima visione di siti web, filmati e quanto altro.

L’unico neo, se così si può dire, è la difficoltà per chi, come me ad esempio, è abituato ad utilizzare una sola mano.
Per fare un esempio: tenendo il Note con la mano destra, l’icona in alto a sinistra risulta difficile da raggiungere con il pollice. Questo fa sì che la pressione involontaria di un’altra applicazione risulta essere frequente.

  • BATTERIA

La batteria è il tasto dolente di tutti gli smartphone presenti oggi sul mercato. E il Note non fa eccezione. La durata è in linea con l’iPhone 4S, in un uso normale. La carica residua, per forza di cose, scende molto velocemente durante un utilizzo più pesante, dovuto anche al display di notevoli dimensioni.

Tutto, ovviamente, dipende dall’uso che ne viene fatto del dispositivo. Configurato in maniera molto simile al mio iPhone 4S, senza eccessivo uso di internet, video, social network ma con mail in push e notifiche attive entrambi i dispositivi hanno mantenuto la stessa durata: circa 6 ore di autonomia entrambi.

  • FOTOCAMERA

Il Note monta la stessa fotocamera del Galaxy S2. Il discorso, bene o male, vale per entrambi.

Come è possibile vedere sia dalle foto che dal video, i colori risultano molto più saturi sul Note.
Su iPhone 4S, invece, si apprezza maggiormente il contrasto.

Nel confronto delle foto all’aperto, so può notare un maggior dettagli delle piante. Inoltre, ciò che viene catturato dall’iPhone 4S risulta essere quello che l’occhio visualizza.
Nel seconda foto, effettuata all’interno e senza flash e con impostazioni native utilizzando solo la messa a fuoco, la differenza è evidente.


Esterno iPhone 4S


Esterno Note


Interno iPhone 4S


Interno Note

  • VELOCITA’ DI NAVIGAZIONE

Diciamolo subito: il Note in navigazione su 3G è risultato più veloce del nostro iPhone 4S.

Nei test condotti, in presenza di connessione HSPA+, il Note ha raggiunto la velocità di 12MB contro i 6,7 dell’iPhone 4S in download.
Mentre, in presenza di rete standard 3G, i due dispositivi si equivalgono.

Per contro, proprio questa maggior velocità di navigazione comporta un aumento del consumo della batteria del Note, che andrà tenuto conto se lo si vorrà acquistare.

  • CONCLUSIONI

Lo ammetto: sono rimasto piacevolmente colpito dal nuovo prodotto Samsung.

Ho apprezzato moltissimo il display “enorme” rispetto al mio iPhone 4S. La navigazione internet è ottima così come il rendering delle pagine, che non vengono visualizzate come tema mobile.
Anche nelle altre operazioni che normalmente si fanno, come ad esempio la lettura delle email o la visualizzazione di filmati risulta essere molto comoda grazie al display.

Certo, nell’uso del comparto telefonico, paga “pegno” rispetto al prodotto di Cupertino: risulta sicuramente più comodo utilizzare degli auricolari (con filo o bluetooth che siano) piuttosto che portare il Note all’orecchio.
In definitiva, il prodotto è molto valido sotto certi aspetti ma in altri, come ad esempio la fotocamera, il nostro melafonino risulta essere notevolmente migliore.

Di seguito trovate due video: il primo mostra la ripresa in ambiente esterno, effettuata nel primo pomeriggio con cielo parzialmente coperto.
Nel secondo, invece, uno sguardo d’insieme del Samsung Note a confronto con iPhone 4S.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti