Con iCloud è possibile sincronizzare in remoto tutti i dispositivi Apple legati dal medesimo Apple ID. In questi primi mesi trascorsi dopo il rilascio di iOS 5, gli utenti hanno imparato ad utilizzare e ad apprezzare iCloud e le sue funzionalità. Sebbene il potenziale di questo servizio sia ben chiaro, attualmente iCloud è ancora lontano dalla perfezione e presenta infatti alcune lacune. Una di queste è data dall’assenza di sincronizzazione degli alert in iMessage, che verranno riprodotti su tutti i dispositivi iOS indistintamente. Come può Apple risolvere questo problema? iDownloadBlog ha pensato ad un’interessante sistema denominato “Alert Priority” e di seguito ve ne illustriamo il funzionamento.
Ovviamente una prima soluzione a questo problema sarebbe quella di disattivare le notifiche di iMessage su determinati dispositivi e lasciarle attive su altri. Ma viste le opportunità offerte da iCloud, è lecito aspettarsi qualcosa di più da parte di Apple. Con queste premesse nasce “Alert Priority“, la soluzione teorica a questo problema ipotizzata da iDownloadBlog.
Ecco come funziona, in sintesi, Alert Priority:
Quando iMessage riceve un nuovo messaggio, il dispositivo che si trova al primo posto in Alert Priority riceve la notifica. Se questo dispositivo non è disponibile, il secondo nella lista riceverà la notifica. Se anche questo non sarà disponibile, si procederà con il terzo, con il quarto e così via.
La “Alert Priority” si attiverà solo quando i dispositivi iOS registrati saranno vicini (la posizione potrà essere determinata tramite segnale GPS). L’aggiornamento della posizione avverrà ad intervalli regolari per non pesare sull’autonomia della batteria dei singoli devices.
Che ve ne pare di questo tipo di soluzione? Vi piacerebbe se la “Alert Priority” fosse una delle novità di iOS 6?