Last Alert Pro è un’applicazione pensata per attivare un avviso nel momento in cui la batteria dell’iPhone sta per eaurirsi ed offre anche la possibilità di trovare facilmente la posizione di tale dispositivo.
L’app è pensata soprattutto per chi possiede più di un iPhone e magari lascia il dispositivo al proprio figlio per farlo giocare qualche un po’ di tempo. Last Alert Pro offre infatti tre tipi di avvisi importabili dall’utente:
1. Un allarme acustico che viene emesso dal dispositivo quando la batteria comincia a scendere di intervalli pari al 20%, al 10% o al 5% secondo le impostazioni dell’utente.
2. Avviso via e-mail: il dispositivo invia un messaggio e-mail ad un indirizzo specifico nel momento in cui la batteria raggiunge una certa percentuale scelta sempre dall’utente. Il link che viene inviato via e-mail contiene anche la posizione esatta del dispositivo “scarico”.
3. Sfruttando la bussola integrata nell’iPhone, è possibile fare in modo che da un iPhone sia facilmente rintracciabile il dispositivo scarico.
Last Alert Pro offre quindi la possibilità di sapere subito quando un dispositivo sta per scaricarsi e di trovarlo in pochi minuti. Personalmente la reputo una funzione alquanto inutile e, inoltre, la precisione del GPS con questa app è davvero bassa. Al massimo potrebbe tornare utile per chi, come dicevo all’inizio, è solito lasciare il dispositivo in casa, magari per farlo usare ai propri figli: in questo caso potrebbe essere comodo sapere quando il nostro iPhone sta per scaricarsi, sfruttando magari la funzione di invio via e-mail.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.