Run Run Die è un simpatico runner automatico in cui dovremo dirigere una piccola fiammella per livelli pieni zeppi di insidie, piattaforme, trappole e stelline da raccogliere.
Il gameplay è tanto semplice quanto divertente, e saranno sufficienti pochi secondi per capire esattamente come controllare il nostro protagonista. Basterà un singolo tap a schermo per permettere alla fiammella di balzare in alto, così da evitare ostacoli, casse di dinamite o schivare nemici dinosauri che vagano velocemente per lo schermo. Grazie ai salti, inoltre, potremo anche raccogliere le varie stelline posizionate lungo il cammino. Come sempre accade in questo genere di gioco, saranno proprio queste stellette che forniranno il punteggio finale per ogni area. Il gameplay di base è tutto qui, ma Run Run Die aggiunge una piccola novità, davvero originale che “accende” positivamente l’azione: la modalità edit. Difatti, una piccola icona a forma di chiave inglese, posizionata sulla parte bassa a sinistra dello schermo, permetterà alla fiammella di rallentare la corsa, cambiare colore e interagire con alcuni elementi presenti nello scenario. Attivando in corsa questa modalità edit, saremo in grado di estendere ponti e piattaforme, interagire con le casse di TNT e più in generale creare il percorso più sicuro per giungere alla fine di ogni area. Il livello termina in mare, quando spegneremo la nostra fiammella nell’acqua gelida.
A livello grafico siamo di fronte a un disegno semplicissimo, con colori tendenti all’unica tinta e poche sfumature sullo schermo. Alcuni elementi, se non tutti, sembrano disegnati a mano da un bambino, e nel complesso il senso di semplicità ben si sposa con le meccaniche base del gioco. Run Run Die è un passatempo divertente, pur senza troppe pretese. La modalità edit, come già accennato poche righe più sù, rende una maggiore varietà all’intera azione e aumenta sensibilmente il livello di sfida.
Run Run Die ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. La longevità è buona, considerando la possibilità di ripetere un livello più volte, per collezionare le tre stelline presenti e i 35 livelli attualmente disponibili. Purtroppo, però, c’è uno spiacevole bug al livello 17, che verrà fixato al più presto, consentendo a tutti di proseguire nell’avventura.