A volte può capitare di avere la necessità di convertire un file in formato PDF in un documento di testo ma solitamente i programmi per effettuare tale operazione possono essere molto costosi, ma con questo articolo vogliamo parlarvi di PDF to Text, un’app per iOS che permetterà proprio di estrarre il testo da file PDF.
Grazie a PDF to Text, un’utility disponibile su App Store al prezzo di 3,99€, potremo estrarre il testo da un documento PDF così da usarlo in altre applicazioni ed avremo tre modalità per farlo: PDF Order, Smart Rearrange e Organized Paragraphs. Per estrarre il testo, tuttavia, è importante che un file PDF rispetti alcuni criteri, ovvero che sia formattato per contenere testo e non solo immagini e che non contenga restrizioni di sicurezza che impediscano la selezione del testo, ed è altrettanto importante tenere a mente come la formattazione possa essere persa in seguito alla conversione.
Come già accennato, dunque, saranno disponibili diverse possibilità di estrazione: in PDF Order verrà seguito l’ordine interno del file PDF, in Smart Rearrange il testo verrà riorganizzato in base alla sua posizione e secondo la modalità Organized Paragraphs non saranno presenti paragrafi divisi, ed infine potremo estrarre tutte le parti del documenti grazie a Page Range. L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice e potremo importare anche documenti ricevuti via email e successivamente ritrovarli nell’app stessa, e a questo punto sarà solamente necessario premere sul tasto di conversione.
Tra le caratteristiche principali PDF to Text troviamo un’interfaccia semplice da navigare, la possibilità di importare PDF dalle email, Safari, PDF Reader, GoodReader, Dropbox e molte altre applicazioni, ed è presente anche il supporto alla conversione criptata; grazie al text editor integrato inoltre potremo visualizzare e modificare file, come anche condividerli e comprimerli ed aprirli in altre applicazioni. Sarà anche presente un utile file manager per rinominare, copiare, muovere, comprimere ed eliminare qualsiasi file, e per il trasferimento dei nostri documenti sarà presente il supporto alle modalità di trasferimento mediante Wi-Fi (browser web e client WebDAV) e USB (iTunes File Sharing).
Chi vorrà provare PDF to Text potrà farlo acquistando l’applicazione su App Store al prezzo di 3,99€.