Secondo una notizia dell’ultima ora pare che i CEO di Apple e Samsung si incontreranno a San Francisco sotto la supervisione di un giudice per discutere la possibilità di raggiungere un accordo.
A riportare la notizia è stato Florian Mueller di FOSS Patents, e pare che i CEO rispettivamente di Apple e Samsung si incontreranno in un tribunale di San Francisco sotto la supervisione e la moderazione del giudice con lo scopo di collaborare per tentare di raggiungere un accordo tra le compagnie. Con dispute in corso in 9 diversi paesi, una stretta collaborazione lavorativa ed il primo processo di una delle dispute federali negli Stati Uniti previsto per fine luglio, si tratta di un’occasione sicuramente importante. L’incontro avverrà entro 90 giorni nella già citata città di San Francisco ed il tema principale sarà quello di un possibile accordo, e a moderare le parti sarà il magistrate judge Joseph C. Spero.
E’ importante notare tuttavia come tale tentativo di trovare un accordo sia solamente semi-volontario in quanto è stato il giudice Lucy Koh ad emettere un ordine rivolto alle parti chiedendo la loro disponibilità verso un’ADR (Alternative Dispute Resolution), chiedendo quindi la massima collaborazione: richiesta a cui hanno risposto entrambe le aziende fornendo la piena disponibilità dei propri CEO.
Come chiesto dalla Corte, sia Apple che Samsung parteciperanno in una Magistrate Judge Settlment Conference con il giudice Spero nella veste di mediatore. Ad Apple, il chief executive officer ed il consigliere generale risultano essere le persone idonee, e rappresenteranno Apple durante la discussione per l’accordo. Anche per Samsung il chief executive officer ed il consigliere generale risultano essere le persone più idonee, e rappresenteranno Samsung durante la discussione per l’accordo.
Si tratta quindi sicuramente di un passo importante, ma non determinante, che si caratterizzerà per la presenza di Tim Cook per Apple e Gee-Sung per Samsung. Staremo a vedere a cosa porterà tale incontro!