Pod2G: tutto pronto per il jailbreak untethered di iOS 5.1, ma Chpwn frena gli entusiasmi: ci sarà ancora da attendere

Con un nuovo tweet pubblicato qualche minuto fa, l’hacker francese Pod2G ha comunicato che il “Dream-Team” ha ottenuto importanti progressi per quanto riguarda il jailbreak untethered di iOS 5.1. Attualmente, infatti, gli hacker sarebbero in possesso di tutti gli exploit necessari per la realizzazione di un nuovo jailbreak. Ma purtroppo bisognerà ancora attendere per il rilascio finale dello stesso.

Nel tweet pubblicato questa mattina, l’hacker Pod2G scrive:

Notizia: abbiamo tutti gli exploit necessari per un nuovo jailbreak. Sto lavorando per bypassare l’ASLR all’avvio.

Per chi non ricordasse, l’ASLR è un protocollo di sicurezza che Apple ha introdotto in iOS a partire dal firmware 4.3. Questo protocollo migliora la sicurezza generale dei dispositivi rendendo più difficoltose (ma non impossibili) le procedure di sblocco degli ultimi terminali. Attualmente, ottenuti gli exploit necessari per il jailbreak, il compito di Pod2G e degli altri hacker al lavoro sul jailbreak di iOS 5.1 è proprio quello di eludere l’ASLR durante la procedura di avvio dei terminali (boot) per consentire l’esecuzione e il corretto funzionamento del jailbreak.

Ovviamente questa è un’ottima notizia e rispetto all’ultimo aggiornamento che ci era stato fornito da Pod2G sono stati compiuti importanti passi in avanti, ma Chpwn, hacker e sviluppatore di diversi tweak, nonché co-autore degli ultimi aggiornamenti di Cydia, ci invita a restare con i piedi per terra. Per ottenere un jailbreak stabile, duraturo e definitivo saranno infatti necessari ancora alcuni mesi. È questo, in sostanza, il pensiero esplicitato da Chpwn in un tweet che segue di poco quello di Pod2G.

Ci sarà da aspettare, lo sapevamo e lo sappiamo tutti. Ma adesso il jailbreak untethered di iOS 5.1 è un passo più vicino. Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati a riguardo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak