Burger Cat: hamburger alla nitroglicerina – La recensione di iPhoneitalia

Quando si dice Ravenous Games si pensa subito a quella piccola perla rara di League of Evil. Anzi, perle rare, dato che i capitoli di LoE sono due. Ad ogni modo, disponibile da qualche giorno, Burger Cat è un puzzle game che ha lo stesso obiettivo del citato League of Evil, ossia raggiungere la meta dall’altra parte dello stage. Questa volta, però, abbandoneremo le meccaniche frenetiche dell’action platform game, per abbracciare quelle più rilassanti del puzzle solving.

VEDI SU APP STORE
Partiamo, anzitutto, da un dato di fatto: Burger Cat non ci chiederà di raggiungere la meta in un tempo predeterminato, ragion per la quale potremo, anzi dovremo, mettere il gioco in pausa spesso e volentieri, per preparare il sentiero al nostro protagonista. Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, Burger Cat ci vedrà nei panni di un tenero gattino cuoco. Tenero sì, ma anche pasticcione! Già perché si era messo in testa di creare degli hamburger alla nitroglicerina. Come potete ben immaginare, l’esperimento non è andato a buon fine e una pioggia di hambuger è stata disseminata per i 60 stage di gioco presenti.

Il nostro obiettivo sarà condurre il gatto per stage pieni zeppi di insidie alla ricerca del nostro hamburger. Per farlo, dovremo costruire un percorso, atteso che molto spesso mancheranno piattaforme su cui far camminare il gattino. Così, mettendo in pausa il gioco avremo a disposizione un determinato numero di oggetti da utilizzare: piattaforme, molle, topini di gomma per attirare il gatto in una certa direzione, picconi per eliminare ostacoli. Dopo aver fatto le nostre mosse, e aver messo in sicurezza il percorso, potremo mettere in “play”, così che il gatto si muoverà automaticamente verso la meta. Purtroppo, manca un tasto di avanzamento rapido e sarà impossibile accelerare la corsa del nostro gattino. Non che sia una mancanza grave, atteso che i livelli sono, per la maggior parte delle volte, molto ristretti, ma in ogni caso è una lacuna che potrebbe essere colmata dal team di sviluppo.

Il titolo presenta una difficoltà progressiva davvero ottima e i 60 livelli vi terranno impegnati per un bel po’, anche se ci aspettiamo nuovi livelli con i prossimi aggiornamenti. La grafica cartoon è ben colorata, nulla che faccia gridare al miracolo, e comunque un po’ più spoglia dei due episodi di League of Evil.  Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da un titolo del genere, Burger Cat non richiede di raccogliere stelline o altri extra per incrementare il nostro score, ma solo e soltanto di arrivare all’hamburger posizionato in qualche remoto angolo del livello.

Per gli amanti dei puzzle game è una buona scelta e considerando l’assenza di una versione lite, vi invito a provare una versione in flash, simile in tutto e per tutto al prodotto per iOS. In ogni caso Burger Cat ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi