Abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima Mappper, l’applicazione che consente di creare e condividere diari di viaggio interattivi e georeferenziali.
Mappper è realizzata davvero bene ed è dotata di un’interfaccia grafica non solo funzionale, ma anche elegante e ben strutturata.
Ma vediamola nel dettaglio.
La prima cosa da fare è creare un account utilizzando l’applicazione stessa. Dalle preferenze è possibile stabilire la visibilità dei contenuti (Pubblica o Privata), la visualizzazione su Mappa (Normale, Satellite, Ibrida) e il Metodo di login (Automatico o Manuale).
Dopo aver creato un account si ha subito accesso alla schermata “I miei Viaggi“, dalla quale possiamo creare il nostro primo viaggio cliccando sulla “+”.
Ogni viaggio, si sa, si compone di varie tappe, per cui clicchiamo ancora sulla “+” per creare la nostra prima tappa.
Per ognuna possiamo inserire delle foto (scattandola direttamente o prendendola dalla libreria) o delle note, in modo da ricordarci di un particolare evento o situazione.
Per ogni foto possiamo inserire il titolo e un testo.
Grazie al GPS integrato nell’iPhone 3G, ogni foto viene automaticamente associata alla posizione nella quale è stata scattata, per cui il nostro diario di viaggio verrà automaticamente creato in base alle foto scattate e alle note create.
Come vedete dalle immagini, ogni foto è stata associata alla posizione, che viene mostrata poi sulla mappa. L’interfaccia è davvero ben realizzata, dato che per ogni “evento” è sufficiente cliccare sul numero relativo per vedere un’anteprima dell’immagine e sfogliare le altre.
Logicamente il nostro viaggio nel Cilento continua e da Trentinara ci spostiamo a Paestum. Clicchiamo sulla “+” ed aggiungiamo una nuova tappa con relative foto.
Ultima tappa serale del nostro tour è a Castellabate.
Mapper, in base alle foto e alle note aggiunte da noi, fa tutto il lavoro creando un vero e proprio diario di viaggio:
Tale diario di viaggio può essere poi pubblicato in modo da condividerlo con gli altri utenti di Mapper oppure esportarlo su web per condividerlo con i propri amici (in questo caso Mappper potrà infatti inviare una e-mail direttamente da iPhone con l’indirizzo web generato in maniera automatica dove vedere la mappa interattiva del viaggio che si desidera condividere).
In questo modo, se ad esempio aggiorniamo frequentemente il nostro diario, i nostri amici potranno seguirci in real-time e conoscere tutte le nostre mappe e i luoghi visitati.
Logicamente anche noi possiamo cercare e visualizzare i viaggi pubblicati da altri utenti:
Mappper è davvero una bella applicazione, che parte da un’idea fantastica, quella di creare e condividere dei diari di viaggio con tantissimi altri utenti di tutto il mondo e creare così una comunità di “viaggiatori”. Tra l’altro il tutto è realizzato magnificamente, sia dal punto di vista dell’interfaccia che della facilità e velocità d’uso.
L’applicazione sarà disponibile su AppStore al prezzo di lancio di 0,79€