Scorched Monster è un arena platform davvero semplice e ben fatto. Nei panni di un piccolo eroe a 8 bit dovremo affrontare orde di mostri, nel disperato tentativo di accumulare il maggior punteggio possibile entro il tempo limite.
Parliamo di un arena platform perché i comandi di gioco sono identici ad un titolo di piattaforma bidimensionale, ma i livelli sono racchiusi in arene, simili a quelle viste in prodotti come Super Crate Box o Muffin Knight. Attraverso le frecce direzionali muoveremo il nostro personaggio orizzontalmente, mentre non mancherà il classico pulsante per il salto e per attivare power up, come armi speciali o tempo extra. Nessun pulsante fuoco è presente a schermo, atteso che questo verrà automaticamente gestito dalla CPU quando ci avvicineremo ad un nemico. La cosa cui fare attenzione è la presenza di spuntoni presenti sulle varie piattaforme o sulla testa di alcuni mostri.
All’interno di ogni area il nostro obiettivo principale sarà quello di raggiungere il punteggio di 3000 prima che il timer arrivi a zero. Il titolo vanta un totale di sole dieci arene, ma il download di gioco è completamente gratuito e per questo merita certamente attenzione. Il prodotto arriva in App Store con una grafica altrettanto meritevole, in pieno stile retrò. Per la precisione ci troviamo difronte ad un chiaro esempio di elogio all’era degli 8-bit, dove pochi pixel e colori a schermo erano sufficienti per dipingere un palcoscenico di gioco degno di attenzione.
Scorched Monster, ribadiamo, è un titolo completamente gratuito. Peccato per la brevità di gioco e per la mancanza di ulteriori modalità e contenuti, che lo avrebbero reso un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. La longevità è comunque assicurata da un certo grado di rigiocabilità, atteso che potremo iniziare più volte la scalata alle dieci arene, nel tentativo di battere i nostri stessi score fatti segnare in precedenza.
Il titolo può essere scaricato a questo indirizzo. Vi consigliamo di farlo al più presto, poiché presto diverrà a pagamento, almeno a leggere la descrizione presente in App Store.