L’ App Store è pieno, forse affollato, di puzzle game. Qvoid è uno dei tanti, ma è ben fatto e merita certamente attenzione. Il nostro compito sarà quello di guidare un cubo attraverso una griglia completamente realizzata in 3D e piena di colori da far combaciare.
La griglia presenta delle mattonelle colorate. Dovremo attraversare queste sezioni colorate e riportare il cubo su altre sezioni dello stesso colore facendo combaciare i lati colorati. Così, prima dovremo dipingere una facciata di un dato colore, e dopo adagiare questa stessa facciata sulla mattonella del colore corrispondente. Qvoid è un puzzle game davvero intelligente, che darà del filo da torcere a tutti i palati, soprattutto nei livelli di gioco avanzati. Il titolo presenta una difficoltà progressiva che permette di comprendere le meccaniche di gioco, anche se in realtà sono semplicissime e immediate.
Attraverso un singolo slide a schermo riusciremo a muovere, spostare e girare il cubo, mentre con due tocchi contemporaneamente sarà possibile ruotare l’intera area di gioco, così da capire meglio quali mosse compiere per far giungere il dado a destinazione.
Il titolo è molto divertente per chi ama il genere, oltre ad essere ben fatto anche dal punto di vista grafico. Il tratto è pulito, allegro, spiritoso, sia per quel che concerne gli stage veri e propri, sia per le schermate dei menù. Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Per gli amanti del genere è certamente una scelta che non deluderà, anche a fronte di una longevità di gioco eccelsa, formata da ben 120 diverse sfide.