QualeFilm è l’applicazione con la quale potrete essere sempre aggiornati sulle pellicole cinematografiche. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Vi piacerebbe essere sempre aggiornati sul mondo del cinema? vorreste conoscere tutte le informazioni, la data di uscita, gli attori, la lunghezza del film e molto altro?. Con QualeFilm potrete ottenere quanto desiderato, in particolare al suo interno trovate 3 differenti sezioni:
- Ultimi Trailer – da questa pagina verranno elencati i più recenti filmati caricati nel database.
- Scheda Film Random – visualizzate la scheda di un film scelto a caso tra tutti quelli salvati nel software.
- Cerca Scheda Film – potrete effettuare una ricerca vera e propria per ricevere maggiori informazioni in merito ad una particolare pellicola cinematografica.
Se tutto questo non vi dovesse bastare, trovano posto il suggerimento da parte del software su quale film guardare (premere il pulsante posto nella parte bassa della schermata), una lista dei desideri (alla quale aggiungere le pellicole che desiderate guardate in futuro),i Preferiti (i vostri cinema preferiti) e la possibilità di filtrare i risultati in relazione ad una serie di specifiche quali la categoria, l’anno di creazione e molto altro.
Se fino ad ora vi abbiamo parlato delle caratteristiche, vediamone il funzionamento. All’avvio del software è richiesto un determinato intervallo di tempo necessario per eseguire il download del database, infatti per sfruttare l’applicazione non sarà necessaria una connessione dati attiva in quanto tutti gli elementi sono stati automaticamente salvati sul device. E’ importante notare che sino a quando il tutto non verrà aggiornato, non potrete accedere ad ulteriori pellicole cinematografiche.
Parallelamente, abbiamo verificato che nella sezione Trailers non vengono visualizzati i filmati delle pellicole attualmente nelle sale o in arrivo, ma potrebbe accadere di trovarne anche già in DVD; questa inesattezza rende la sezione non troppo affidabile e soddisfacente, considerato anche che la maggior parte degli elementi riproducibili sono in lingua inglese. Viceversa, la sezione dalla quale poter eseguire ricerche all’interno del database funziona correttamente ed è in grado di soddisfare quasi tutte le nostre richieste.
In conclusione QualeFilm è stato abbastanza deludente, infatti risulta essere troppo semplice sia nella grafica che nelle varie modalità proposte. Allo stesso modo, i trailer non vengono visualizzati in lingua italiana (abbiamo provato anche cinema già usciti in DVD) e la sezione dalla quale effettuare ricerche random potrebbe mostrare un fastidioso messaggio con il quale si ricorda che la scheda del film non è disponibile in lingua italiana.
In relazione a quanto precedentemente affermato, possiamo consigliare il software a coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle pellicole, ma non pretendono un qualcosa di troppo complesso. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€. Ricordiamo che le schede dei film possono essere visualizzate anche senza una connessione dati attiva, viceversa per poter guardare i trailers dovrete essere connessi ad internet.