Di studi sull’utilizzo della rete da parte di dispositivi mobile ne abbiamo visti tanti, ma forse quello proposto da Chitika potrebbe essere più interessante di molti altri.
La “lotta” tra Android e iOS esiste da ormai molto tempo, tanto che diverse realtà di analisi e analisti hanno voluto concentrare la propria attenzione proprio sulla verifica di quale sia il sistema operativo più utilizzato. Se da un lato abbiamo il dominio della vendita sul mercato di Android, data la grande mole di dispositivi in cui è stato installato, dall’altro pare che iOS eserciti il proprio dominio in rete.
Chitika ha recentemente proposto un nuovo tool in grado di mostrare in tempo reale i dispositivi mobile connessi alla rete, nello specifico egli prende in considerazione circa 200’000 portali USA e controlla quale tipo di sistema operativo è stato utilizzato per effettuare il collegamento. Sebbene potesse apparire come uno dei tanti, la cosa interessante è che si continua ad aggiornare e quindi può mostrare le variazioni nel corso del tempo.
Attualmente i dispositivi con iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) raggiungono circa il 68% del traffico totale, mentre gli Android solo il 26%. Nella voce Altri risiedono naturalmente tutti gli smartphone quali BlackBerry, ma anche Windows Phone o dispositivi con Symbian. Nel grafico posto all’inizio dell’articolo è possibile notare anche le specifiche tra i 3 device di casa Apple, a quanto pare il tablet sconfigge lo smartphone come numero di connessioni alla rete.
Al momento le statistiche sono queste, ma con il tempo potrebbero tranquillamente cambiare. Se siete interessati a vedere e controllare questa nuova idea di Chitika, collegatevi a questo link.