iCleaner è una nuova utility per iPhone jailbroken che permette di eliminare i files inutili dal vostro dispositivo per velocizzare il sistema e liberare spazio sul disco. Questo programma sembra davvero interessante e a seguire vi proponiamo una rapida panoramica sulle funzionalità dello stesso.
iCleaner è l’applicazione definitiva per rimuovere i files inutili dal vostro iPhone jailbroken. Basterà cliccare sull’apposita icona che comparirà nella Home o utilizzare il comando “iCleaner” in Mobile Terminal (sarà necessario eseguire l’accesso come root) e in pochi istanti verranno cancellati i files inutili dal vostro iPhone.
Cosa fa iCleaner?
- Safari: permette di rimuovere i cookies, la cronologia e la cache per liberare memoria e preservare la privacy.
- Applications: scansiona il percorso /var/mobile/Applications e /Applications eliminando la cache dell WebClip, i cookies, e i files temporanei. Inoltre, iCleaner individua automaticamente le applicazioni note per una pulizia più completa e profonda. Al momento iCleaner individua le seguenti applicazioni: Facebook, Facebook Messenger, iCabMobile, iFile, Instagram, Skyfire and Twitter. Verranno introdotte nuove applicazioni in futuro. I dati sensibili degli utenti non verranno eliminati.
- Log files: iCleaner rimuove i files di log delle applicazioni e i crash reports dalle posizioni note. Questa tipologia di file è solitamente irrilevante ai fini del funzionamento delle applicazioni interessate.
- Cache files: scansiona e cancella i files cache di sistema e quelli del database. Alcuni di essi verranno ricreati dopo un respring. Ciò aiuta a rimuovere i vecchi files di cache.
- Temporary files: elimina i file temporanei dal dispositivo. Questi files dovrebbero essere rimossi in automatico ma delle volte ciò non accade. iCleaner se ne occuperà per voi.
- Apt partial files: iCleaner rimuove i pacchetti parzialmente installati da Cydia e i files delle repo.
- Filetype cleanup: iCleaner permette di ripulire il vostro dispositivo cancellando una determinata tipologia di file per estensione. Di default il programma cercherà i file .log. Potrete aggiungere nuove estensioni (come .bak o .old) ma fate ovviamente attenzione a ciò che eliminate! Le tipologie di files possono essere gestite dalla sezione “Impostazioni” dello script per il Terminale.
Per ulteriori informazioni sull’applicativo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del progetto. iCleaner è disponibile gratuitamente per il download da Cydia. Il tweak può essere scaricato dalla repository di BigBoss.