Spellsword, diciamo subito, è un gioco che crea dipendenza. Lasciate perdere i commenti sulla grafica, volutamente “retro”, e immergetevi in questo fantastico mondo!
Spellsword è un mix tra Super Crate Box e un RPG. Lo scopo principale è quello di distruggere i nemici, magari colpendone più di uno con un solo colpo di spada, prendendo il controllo di un giovane avventuriero.
Il gioco è diviso in due modalità: Mission e Endless, con tre diverse aree in cui sfidarsi. In entrambi i casi la giocabilità è la medesima: distruggere le orde di mostri!
Nella modalità Mission dovremo superare 20 livelli, affrontare diversi obiettivi (ad esempio sopravvivere fino a quando non arriverà una nuova orda di nemici, uccidere almeno una certa quantità di avversari, sopravvivere per un certo periodo di tempo o raccogliere un certo numero di oggetti) e soprattutto seguire la storia principale. Che, tra l’altro, è molto divertente e ricca di dialoghi surreali (purtroppo disponibili solo in inglese).
Al completamento di ogni obiettivo viene offerta una ricompensa, che può essere un nuovo oggetti, un nuovo elemento da poter utilizzare o semplicemente un po’ di soldi da conservare. Per sbloccare le altre due arene e portare a termine i 20 livelli bisogna quindi completare ogni obiettivo.
La modalità Endless non ha una fine vera e propria, in quanto lo scopo è quello di combattere cercando di resistere il più a lungo possibile. Potenzialmente questa modalità è “infinita” e si gioca nelle arene già sbloccate nell’avventura principale. In questa modalità sono presenti tre livelli: facile, normale e difficile.
I controlli sono molto semplici, con le frecce direzionali poste in basso a sinistra e i tasti per attaccare o saltare verso destra. I controlli sono molto funzionali, anche se in alcuni casi si sono presentati dei problemi, soprattutto nelle azioni più concitate dove risulta più complesso riuscire a toccare il tasto giusto.
Per quanto riguarda gli oggetti, ogni qual volta recuperiamo una spellcard potremo scatenare un attacco “super” o utilizzare una certa abilità da collegare alla spada. Ad esempio, la spellcard “fuoco” consente di sparare palle di fuoco verso i nemici, mentre la scheda “veleno” avvelenerà tutti gli avversari presenti sullo schermo. C’è anche la spellcard che regala l’immortalità per alcuni secondi.
I nemici uccisi ci regaleranno delle rupie, utili se si vogliono acquistare elementi e potenziamenti necessari per superare le missioni più complesse. Potremo acquistare spellcard, protezioni, amuleti e anelli.
Spellsword supporta anche il GameCenter per condividere i propri punteggi e visualizzare la classifica online.In conclusione, questo titolo è risultato essere davvero divertente, forse uno dei migliori degli ultimi mesi. Una volta iniziato è difficile smettere, sia per la giocabilità in sé che per una grafica semplice ma affascinante. Consigliato a tutti gli amanti del genere!
Spellsword è disponibile in versione universale al prezzo di 0,79€.