Recentemente Apple ha brevettato la possibilità di regalare gli acquisti su iTunes tramite NFC, ovvero un sistema di comunicazione a corto raggio.
In passato vi abbiamo più volte raccontato della possibilità che i nuovi device Apple integrino il chip NFC per il pagamento elettronico, ma anche utile per scambiare dati tra dispositivi a breve distanza. Per chi non la conoscesse, la rete NFC (Near Field Communication) permette uno scambio di informazioni tra due device posti ad una distanza massima di 10cm; nel momento in cui questi si trovano l’uno a fianco dell’altro, viene a crearsi una sorta di rete peer-to-peer ideale per trasmettere qualsiasi cosa desideriate.
Con il suddetto brevetto, Apple ha aggiunto la possibilità di inviare i regali di iTunes tramite questo nuovo protocollo. Il funzionamento è molto semplice, il primo device può iniziare la procedura necessaria per scegliere l’elemento da regalare al ricevente; a questo punto, l’offerta di regalo viene inviata all’altro dispositivo sfruttando un protocollo a corto raggio (come NFC). Una volta che l’utente ha accettato il tutto, il sistema provvede a ritornare al mittente la risposta (sempre tramite NFC) e successivamente avrà inizio il download.
Come avete potuto notare il procedimento è veramente semplice, ma è un altro passo verso un prossimo dispositivo con chip NFC?
[via]