iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Tweetings for Twitter, noto client per Twitter, SoundHound, applicazione per scoprire brani musicali avvicinando il dispositivo alla fonte sonora e Jetpack Joyride, divertentissimo endless runner di Halfbrick.
Tweetings for Twitter
Tweetings rappresenta una validissima alternativa all’applicazione ufficiale di Twitter, disponibile gratuitamente su App Store, in grado di offrirci una vasta gamma di funzioni che ci permetteranno di interagire in modo completo con il nostro account, con la possibilità di inviare Tweet, di inserire la musica in ascolto sul nostro iPhone/iPod touch, di inviare e ricevere messaggi privati, di caricare immagini, di cambiare tema, di abilitare le notifiche Push e molto altro. Purtroppo sarebbe riduttivo fornire in questa sede un elenco completo delle features di Tweetings, per cui vi rimandiamo alla recensione completa di iPhoneItalia.
Il noto client ha raggiunto la versione 5.2.3 con diverse novità nonché alcuni cambiamenti e bugfix che andranno a migliorare il funzionamento e l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo dell’applicazione.
Novità:
- Inserisci il “mute” facilmente nel tasto “impostazioni” dalla tweet view;
- Disabilitare gli utenti in grassetto nella timeline avrà lo stesso effetto anche sugli orari.
Cambiamenti:
- Le connessioni SSL a Twitter sono ora abilitate di default, ma potremo disabilitarle in More > Impostazioni;
- Permesso il caricamento di immagine a dimensione massima di 1500 pixels per motivi di connessione, velocità e memoria;
- Migliorata la qualità di caricamento delle immagini JPEG dall’80% al 90%;
- Read It Lare rinominato a Pocket.
Bugfix:
- Il suono per l’avviso di invio era linkato erroneamente ai suoni di navigazione;
- La schermata di composizione appare ora più velocemente la prima volta che viene caricata;
- Diversi miglioramenti per la performance;
- Se la tastiera appare automaticamente dopo essere stata nascosta manualmente il tasto options non si resetta;
SoundHound
Come molti saprete, quest’applicazione permette la scoperta ed il riconoscimento di nuovi brani musicali semplicemente avvicinando l’ascolto vicino alla fonte sonora. In men che non si dica, una volta terminata la registrazione, ci verrà restituito il titolo, artista ed album della traccia ascoltata. Tra le funzionalità troveremo una ricerca illimitata di canzoni tramite spezzoni di liriche, testi, la condivisione via email, Facebook o Twitter, l’acquisto di un brano su iTunes direttamente dall’app insieme anche alla possibilità di consultare biografie, video YouTube, discografie e date dei tour ed infine una ricerca istantanea mediante l’utilizzo della propria voce. Un altro interessante aspetto di quest’applicazione è la possibilità di usarla in assenza di connessione ad Internet: registrando uno spezzone di una canzone, infatti, avremo la possibilità di trovarlo in qualsiasi momento nella nostra cronologia ed avviare il riconoscimento appena provvisti di connessione alla rete.
Nella versione 4.5 gli sviluppatori di SoundHound hanno migliorato alcuni aspetti dell’applicazione tra cui una condivisione semplificata su Facebook grazie alla possibilità di accedervi una volta sola dalla schermata di avvio. E’ stata anche implementata la possibilità di avviare con facilità l’ascolto immediato all’apertura dopo aver effettuato l’accesso a Facebook o dalle impostazioni dell’app nonché alcuni miglioramenti anche per l’interfaccia.
Jetpack Joyride
Nell’ultimo titolo rilasciato da Halfbrick ritorna il protagonista di altri giochi noti tra i giocatori di iOS: Age of Zombie e Monster Dash. Avremo la possibilità di vestire i panni di Barry durante la sua avventura accompagnati da un jetpack che ci fornirà la spinta verso l’alto per evitare gli ostacoli, raccogliere potenziamenti e monete che ci serviranno per sbloccare altri tipi di jetpack, costumi diversi e bonus da poter sfruttare durante le nostre partite. Il nostro scopo sarà quello di arrivare quanto più lontano possibile in sella al nostro jetpack evitando ostacoli e svolgendo le missioni proposte dal titolo. Recentemente, poi, il gioco ha visto l’introduzione grazie ad un recente update di numerosi gadgets che renderanno le partite più avvincenti ed entusiasmanti; con questi gadgets, da acquistare nello store in-game, potremo sfruttare particolari abilità e perks che aiuteranno a farci divertire di più e ad arrivare più lontano.
In seguito all’aggiornamento alla versione 1.3 con l’introduzione di numerosi nuovi gadgets Halfbrick ha rilasciato la nuova versione 1.3.1 che si caratterizza per grafica migliorata sul nuovo iPad grazie al supporto al Retina display, ma anche su iPad ed iPad 2, nonché su iPhone 4. Tra le altre novità di questo update troviamo un caricamento più veloce così da iniziare a giocare in minor tempo. Infine la software house ha risolto alcuni fastidiosi bugs per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.