Maven Web Browser+ è una versione completamente rinnovata di un browser web alternativo a Safari da tempo disponibile su App Store. Questa applicazione fornisce una serie di funzioni molto interessanti, quali il doppio schermo su iPad, il salvataggio delle password e la possibilità di aprire un numero illimitato di schede.
Tra le peculiarità di questa applicazione figurano la gestione dei preferiti in stile jog-dial (basta tenere premuto su una porzione qualsiasi di schermo per far aprire una rotella sulla quale sono presenti i vari siti preferiti) e lo scroll delle pagine in pieno stile trackpad. Abbiamo anche un gestore di password, la navigazione privata, il doppio schermo su iPad e un downloader manager per scaricare i file da internet.
Con la scelta di utilizzare il jog-dial e una gestione dello scroll in stile trackpad, gli sviluppatori hanno voluto creare un’interfaccia diversa da tutte quelle di altri browser per dispositivi iOS, consentendo di poter raggiungere qualsiasi funzione con i due pollici.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio le funzioni principali di Maven Web Browser+.
Con il salvataggio delle password è possibile registrare tutte le chiavi memorizzate sui singoli siti web, in modo da potervi accedere senza doverle riscrivere (questa funzione è presente anche nativamente su iOS). La rotella dei preferiti, invece, consente di accedere in modo semplice e veloce alle proprie pagine web più utilizzate: basta toccare e rilasciare la rotella relativamente alla pagina web che si vuole visitare.
Abbiamo poi detto che questa applicazione integra una funzione di scroll in stile trackpad, ed infatti basta utilizzare la rotellina virtuale rossa per scorrere la pagina in modo veloce, e con un doppio tap si potrà trascinare il trackpad ovunque tu voglia.
L’applicazione consente anche di salvare file direttamente da un link. I file scaricati possono poi essere trasferiti sul computer sfruttando la funzione di sharing in iTunes. Abbiamo poi la possibilità di attivare la navigazione privata, di avere uno schermo diviso su iPad e di bloccare l’accesso all’app tramite password.
Tra le caratteristiche minori, ricordiamo le seguenti:
- Supporto per aggiunta/modifica/eliminazione dei preferiti
- Possibilità di impostare una pagina come homepage
- Supporto per molti motori di ricerca, oltre ad eventuali creati dall’utente.
- Salvataggio immagini
- Condivisione di link
- Condivisione HTML di una pagina
- Modalità schermo pieno (Non disponibile sulla versione lite per iPad)
- Ricerca nella pagina
- Blocco Rotazione
- Regolazione dimensione Font
- Supporto per Bookmarklets
- Supporto per Autenticazione HTTP Base
- Bookmarklet Safari -> Maven
- Stampa
Tramite in-app purchase (1,59€) è possibile acquistare funzioni avanzate, quali la possibilità di aprire un numero illimitato di schede (che possono essere consultate anche tramite gesture a due dita) e il blocco dei banner pubblicitari.
Maven Web Browser+ è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.